Boscoreale. Consiglio comunale, l’opposizione fa ostruzionismo e Diplomatico ritira ufficialmente le dimissioni

72
Advertisement

di Alina Cescofra 

Approvata la variazione di bilancio all’ordine del giorno del consiglio comunale previsto oggi. Il primo dopo il ritiro delle dimissioni da parte del sindaco, Antonio Diplomatico, alla luce di accordi politici stipulati. Patti stretti nel nome di un senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza e che hanno messo fine ad una crisi politica, costruita e voluta dagli stessi consiglieri.
Un consiglio comunale dai toni accesi, che ha visto ancora un volta uno scontro tra il consigliere Carmine Sodano e la dottoressa Gilda Zolfo, segretaria dell’Ente comunale.
L’opposizione obietta la mancata registrazione dei verbali, redatti dalla segretaria comunale.
“A nome dell’opposizione chiediamo la registrazione dei consigli, perché magari la segreteria quel giorno ha mal di testa e non potrebbe riportare le cose con esattezza”. Una caduta di stile che non rende merito al lavoro della preparatissima segretaria comunale.
Come sottolineato dalla dottoressa Zolfo, il consigliere Sodano ha nuovamente messo in dubbio la sua credibilità ma con il regolamento degli Enti Comunali alla mano precisa che la registrazione non è obbligatoria, ma prevista comunque. Solo che al momento l’impianto della sala consiliare non è funzionante.
Attacchi ben calcolati, in alcuni passaggi privi di fondamenta, anche da parte del consigliere passato all’opposizione, Angelo Costabile.
Ancora una volta si avanza la richiesta di convocare consigli in streaming sulla piattaforma dell’Anci.
Il primo cittadino precisa. “La piattaforma Anci è a pagamento mentre quella dell’ Asme, a cui si affida il Comune, è gratuita”.
Critiche mosse anche sul contenuto delle delibere da approvare, che denotano una negligenza da parte dei consiglieri comunali che hanno dichiarato di non leggere i giornali. Certo, qui ci sarebbe da fare un appunto all’ufficio stampa che non effettua la rassegna. Neanche quella gratuita e accessibile sul web. Ma in realtà all’opposizine ammettono di non leggere nemmeno le delibere pubblicate all’Albo Pretorio del Comune di Boscoreale, in un’area accessibile a tutti.
Oggetto di discussione diventa anche il progetto ‘Scuole Sicure’ di cui il consigliere Costabile non ne conosce la finalità visto che insiste nel parlare di videosorveglianza.
“Eppure la stampa ne ha parlato – esordisce il sindaco – Scuole sicure è un progetto portato avanti dal comandante uscente Carmine Bucciero, con il quale assumeremo due vigili a tempo determinato scegliendo da una graduatoria e acquisteremo una nuova auto per il corpo di polizia aggiungendo un esborso di 5mila euro. È un progetto che parte da un fatto negativo, un comando dei vigili in difficoltà e non per questa amministrazione”.
Atteggiamento ostruzionistico da parte dell’opposizione, che faceva registrare l’assenza di Sergianni. Forza Italia, invece, ha ritrovato lo spirito collaborativo. Ora si attende solo il rimpasto.

Nel frattempo il primo cittadino, che ha ufficialmente ritirato le dimissioni, presenta una proposta ai consiglieri dietro suggerimento del direttore di Magiconapoli, Luigi Capasso, denominare il nuovo campo che sorgerà nel Piano Napoli di via Settetermini, Diego Armando Maradona.

“Approvando questa proposta – esordisce il primo cittadino – anche Boscoreale omaggia un grande campione”.

Advertisement