Boscoreale. Annarita Patriarca: “Atto di responsabilità del gruppo di Forza Italia”

103
Advertisement

“Il gruppo di Forza Italia a Boscoreale ha raccolto un invito alla responsabilità in un momento così particolare legato all’emergenza sanitaria ed economica, davanti al quale gli interessi politici, seri e importanti, sono stati messi in secondo piano”. Lo ribadisce a MediaNews24 Annarita Patriarca, consigliera regionale che dopo il grandissimo risultato alle ultime elezioni occupa un posto di rilievo nella scena politica della Campania. Che, in realtà, l’ha vista sempre come una protagonista di rilievo.

Boscoreale, con le dimissioni del sindaco Antonio Diplomatico, è diventata un caso regionale. Ma Forza Italia non vuole la testa del primo cittadino. Anzi, gli azzurri puntano al ripristino dei rapporti tra il sindaco e la maggioranza. 

Annarita Patriarca spiega perché Forza Italia oggi rappresentata dai consiglieri Massimiliano Zecchi, Emilio Branca e Umberto Cirillo, ha fatto un passo indietro di fronte all’opportunità di sfiduciare il sindaco.

“L’unico interesse è verso i cittadini in questo momento storico. I consiglieri di Forza Italia hanno aspettative legittime dal punto di vista politico. Hanno dimostrato, con un vero e proprio atto di responsabilità, che sono aperti al confronto e al dialogo. Ma sono esasperati dalla mancanza di condivisione che perdura”. 

Forza Italia con l’elezione di Annarita Patriarca ha ritrovato una guida anche per Boscoreale in ambito regionale. 

Il ruolo dei consiglieri per Annarita Patriarca, che in carriera ha ricoperto anche la carica di sindaco e conosce bene le regole dell’operato di un primo cittadino, è fondamentale. “Chi siede in consiglio comunale ha dei doveri verso la città. Ma se i consiglieri non vengono coinvolti nelle decisioni, automaticamente viene sminuito il loro ruolo di rappresentanti del popolo. E non è la cosa giusta da fare in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo”.

Patriarca aggiunge. “Il gruppo di Forza Italia ha insistito più volte nella ricerca del dialogo con il sindaco Diplomatico per dare risposte ai cittadini. In mancanza di questo, si è poi arrivati a uno sfilacciamento dei rapporti e del dialogo che ha determinato una presa di posizione forte. Per un senso di responsabilità verso Boscoreale si è poi fatto marcia indietro. Il momento delicato e particolare creerebbe un problema più grande di quello che già esiste nel momento in cui il Comune si ritroverebbe senza un sindaco”.

Forza Italia apre al dialogo, non vuol recitare la parte di chi ha provocato le dimissioni di Antonio Diplomatico. “Ragioniamo per vedere se ci sono i margini per creare rilancio del territorio per dare risposte concrete alle persone in questo momento. Boscoreale è a un bivio e la strada migliore è quella di lavorare tutti insieme per il bene della città”.

Luigi Capasso

Advertisement