Bilancio 2019 del Comune di Sarno – il consigliere Montoro: “Un fallimento annunciato”

Ieri il Consiglio Comunale di Sarno ha approvato il bilancio consuntivo 2019. In aula consiliare ho affrontato alcuni aspetti contabili e politici di tale importante documento senza ricevere alcuna smentita da parte della maggioranza – spiega il consigliere comunale di Sarno Giovanni Montoro -Dal bilancio dell’ente emerge uno spettacolo desolante su molti aspetti. Il comune di Sarno presenta un livello bassissimo di spese di investimento sulle spese corrente. Con un indice di bilancio del 4,40% ci troviamo davanti ad un comune che non realizza opere pubbliche ed investimenti per la città.

Inoltre, è scarso il livello di attrazione di risorse economiche da terzi per la totale mancanza di progettualità e organizzazione – continua il consigliere – Le azioni previste in fase di bilancio previsione e le relative opere pubbliche inserite nel piano triennale sono state quasi totalmente disattese in fase verifica consuntiva. E’ evidente nelle scritture contabili una mancata capacità dell’ente di riscuotere i tributi comunali, il Comune di Sarno introita il 47% rispetto al gettito tributario totale. Tale incapacità, dovuta alla mancata riorganizzazione e alla mancata implementazione degli uffici comunali, compromette gravemente le casse del comune con la conseguente crescita esponenziale negli anni dei residui attivi in bilancio ( circa 28.000.000,00 fino al 2019) e il relativo depotenziamento dei servizi rivolti al cittadino.

Il Comune di Sarno chiude il bilancio 2019 con:

15.821.971,39 risultato di amministrazione di cui

14.776.539,01 parte accantonata

981.364,25 parte vincolata

55.790,00 parte destinata ad investimenti

8.278,13 parte disponibile

Solo 8.000,00 euro di parte disponibile in bilancio per la città.

Ci troviamo di fronte ad un Comune amministrato con approssimazione, incapace di di realizzazione di opere, attrarre risorse esterne e riorganizzatore la macchina amministrativa per il raggiungimento degli obiettivi. Il risultato della decadenza della città di Sarno è sotto gli occhi di tutti i cittadini, il bilancio del Comune certifica con l’oggettività dei numeri il fallimento dell’amministrazione Canfora – conclude Giovanni Montoro -.

QUI IL VIDEO >>> CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 GIUGNO 2020