Benevento, l’assessore Orlando convoca riunione sul randagismo

31
Advertisement

Convocata dall’assessore al ramo Anna Orlando, si è tenuta una riunione sul problema del randagismo. Nel corso dell’incontro – che si è tenuto presso il Comando della Polizia Municipale e a cui hanno partecipato il comandante della dei vigili, Fioravante Bosco, il capitano Franco Casale, il responsabile della sezione di Benevento della Lega Nazionale per la difesa del cane, Marco Castaldi, la responsabile della sezione di Benevento dell’Oipa, Sara Farese, la responsabile della sezione di Benevento dell’Enpa, Graziella Tumino, il direttore del Presidio Ambulatorio Veterinario dell’Asl di Benevento, Antonio Facchiano e la dirigente veterinaria dell’Asl, Rossella Tucci – è stato fatto il punto della situazione e sono state affrontate le varie criticità che si registrano sul territorio comunale.

In particolare si è parlato della necessità di riorganizzare l’iter (sterilizzazione, microchippatura, affidamento al canile, controllo da parte degli agenti della Polizia Municipale, etc.), anche alla luce del ricorrente sovraffollamento che si registra presso il canile di Solopaca con cui il Comune di Benevento è attualmente convenzionato. Di qui la necessità, secondo l’assessore Orlando, di un coinvolgimento attivo anche delle organizzazioni animaliste di rilevanza nazionale operanti sul territorio.

Alla riunione odierna seguirà un nuovo incontro, fissato per lunedì prossimo, a cui parteciperà anche il responsabile del canile di Solopaca, Ubaldo Di Massa, al fine di creare una vera e propria rete territoriale che consenta di affrontare adeguatamente il problema.

Advertisement