Battipaglia. Chiusa la scuola “Fiorentino”, 910 alunni in altri istituti

164
Advertisement

Sono quasi mille i bambini che a Battipaglia da settembre non potranno tornare nelle proprie aule. La scuola “Fiorentino”, di via Pascoli, non è risultata idonea ai nuovi parametri antisismici e per questo resterà chiusa in attesa di essere demolita e ricostruita. La decisione, sofferta, è giunta in seguito ad una serie di studi portati avanti da diversi tecnici del settore. Sotto i riflettori pareti e soffitto, altamente rischiosi per l’incolumità degli alunni. Da qui, la sofferta decisione di chiudere tutto in attesa dei fondi che dovranno essere destinati dalla Regione per l’abbattimento e la ricostruzione.

Battipaglia, però, è subito corsa ai ripari: se è vero che la “Fiorentino” non aprirà le sue porte a settembre, è anche vero che ad accogliere i bambini saranno le altre scuole della cittadina salernitana.

Nel dettaglio, le due classi a tempo ridotto della scuola dell’infanzia verranno collocate alla “Salvemini di via Poliziano, mentre le sei classi a tempo pieno andranno nell’edificio di via Etruria.

Le scuole elementari si trasferiranno in buona parte alla “Marconi” di via Serroni, mentre invece le classi del tempo pieno saranno dirottate all’istituto Bertoni di via Gonzaga. Una scelta, quest’ultima, dettata anche dal fatto che, in quell’edificio, è presente il refettorio.

Advertisement