Baronissi solidale: omaggio al ricordo del sindaco di Pagani Marcello Torre

291
Advertisement

Baronissi solidale nei confronti del sindaco di Pagani Marcello Torre, scomparso 35 anni fa, assassinato dai mandanti di Raffaele Cutolo, esponente della camorra, arrestato subito dopo i fatti. Un avvenimento, quello dell’11 dicembre 1980, che lasciò sconvolti tutti e che non si può e non si deve dimenticare.

A 35 anni dall’omicidio del sindaco di Pagani, lo storico e docente universitario Marcello Ravveduto dedica alla figura del politico una completa e analitica biografia: “Il sindaco gentile: gli appalti, la camorra e un uomo onesto”.

L’autore parla così del suo lavoro, spiegandone le motivazioni e i contenuti  “Questo libro ha il merito di restituire la figura di Marcello Torre in tutta la sua complessità. Ricostruisce documenti, articoli, testimonianze, scritture e corrispondenze private, il percorso politico, professionale e famigliare di Marcello. C’è però un ulteriore merito: la figura di Torre si delinea dalla descrizione, non meno minuziosa e accurata, dell’Agro nocerino sarnese, la sua terra natale”.

Il libro sarà presentato sabato 20 febbraio, alle ore 18.00, alla Mediateca Comunale di Baronissi. L’Ingresso è libero.

Assunta Rossi

Advertisement