Atletica Leggera: due “stelle” dell’Agro agli assoluti Indoor 2016

442
Advertisement

Weekend tricolore per l’atletica leggera di casa nostra. Sabato 5 e domenica 6 marzo, infatti, è in programma la 47^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor, che ritroverà Ancona come location dopo la passata edizione disputata a Padova.

Anche l’Agro Nocerino sarà presente alla kermesse, con due atlete in pedana per il titolo tricolore del salto in lungo. I favori del pronostico sono tutti per Dariya Derkach, che negli ultimi anni ha trasferito il suo “quartier generale” a Formia, dopo essersi a lungo allenata allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore. L’italo-ucraina giunge ad Ancona con la migliore misura d’accredito tra le 18 partecipanti: 6.52 per la bionda atleta cresciuta a Pagani. Per il titolo, dovrà vedersela con le sue avversarie di sempre Laura Strati (Campionessa Italiana Indoor 2015), Martina Lorenzetto e Giulia Liboà, al netto ovviamente di sorprese che la pedana del lungo non ha mai mancato di offrire.

Dariya Derkach non difenderà invece il titolo italiano ottenuto l’anno scorso nel triplo, lasciando campo libero alla 33enne Simona La Mantia, punta di diamante azzurra nella specialità.

In gara per il salto in lungo, ci sarà anche Sissi Di Loreto, che in passato ha avuto la Derkach come compagna di allenamento a Nocera. Più staccata nel ranking iniziale, l’atleta di Nocera Superiore giunge alla competizione con 5.90 come misura d’accredito, miglior risultato ottenuto in questi primi mesi del 2016, con l’obiettivo magari di riavvicinare quota 6 metri proprio ad Ancona.

Gli Assoluti Indoor rappresentano anche l’ultimo appuntamento ufficiale per ottenere tempi e misure utili alla partecipazione ai Mondiali “al coperto”, in programma dal 17 al 20 marzo prossimi a Portland, negli Stati Uniti.

Advertisement