Atalanta-Napoli, Conte senza McTominay ma respira nelle scelte. Senza McTominay per la terza partita consecutiva. Il Napoli affronta domani l’Atalanta a Bergamo, con il lutto al braccio per la morte del piccolo Domenico, privo ancora una volta del suo calciatore più rappresentativo. Il centrocampista scozzese avverte un fastidio al tendine del gluteo infiammato e Conte, su suggerimento dello staff medico condiviso dallo stesso calciatore, ha deciso di non rischiare.
Dopo le sfide di Coppa Italia con il Como e di campionato con la Roma, dunque, lo scozzese salterà anche il match con la squadra di Palladino, sperando di poter tornare in campo sabato prossimo nella gara del Bentegodi con il Verona.
Alla settimanale conta degli assenti per cause di forza maggiore che ormai da mesi condiziona le scelte dell’allenatore si sottrae in questa occasione Juan Jesus che rientra dopo aver scontato un turno di squalifica. Anche Gilmour, rivisto in campo dopo mesi di assenza nel finale della partita con la Roma, risulta disponibile, anche se le sue condizioni atletiche non assicurano che possa giocare per tutti i novanta minuti.
Comunque Conte, proprio per la disponibilità di Gilmour, sarà in grado una volta tanto di poter fare una scelta non obbligata.
Al fianco dell’inamovibile Lobotka, nel duo di centrocampisti centrali, potrà infatti optare per la presenza di Gilmour o di Elmas. Quest’ultimo, nel caso in cui la scelta dell’allenatore dovesse ricadere sullo scozzese, andrebbe ad affiancare Vergara nel compito di supportare Hojlund. E’ possibile però anche che al macedone venga riservato inizialmente un posto in panchina e che al fianco di Vergara venga piazzato Politano, con Gutierrez chiamato a schierarsi come quarto di destra del centrocampo. I due brasiliani Alisson e Giovane dovrebbero inizialmente partire dalla panchina ma è pressoché scontata la loro presenza in campo nel corso della gara.
Insomma, dopo tanto penare, a Conte si comincia a offrire qualche soluzione in più. Anche Lukaku sembra avviarsi verso il raggiungimento di una condizione atletica migliore, che gli consentirebbe si giocare spezzoni di gara via via più lunghi.
Resta, per il momento, il nodo Anguissa. Il camerunense, assente dal mese di novembre, potrebbe essere disponibile a partire dal prossimo impegno di campionato, ma una decisione in proposito sarà presa in settimana.
Domani intanto è previsto il rientro a Napoli di De Bruyne, assente da quattro mesi per la lesione al bicipite femorale della coscia destra. Operato a fine ottobre, ha svolto tutta la rieducazione in Belgio e ora, a guarigione clinica completata, può cominciare la fase di riatletizzazione nel Centro Tecnico di Castel Volturno. L’obiettivo è quello di rientrare in campo fra circa un mese, in tempo per dare il suo contributo al Napoli nella fase finale della stagione e per presentarsi ai nastri di partenza del Mondiale.
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Hai dimenticato la password? ottenere aiuto
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.

