Assunzione per 111 Assistenti Tecnici nelle “scuole” della Regione Campania

308
Advertisement

Dopo i miei solleciti all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania è stata finalmente pubblicata anche nella nostra Regione, la Circolare che assegna 111 posti agli Assistenti Tecnici anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado fino al prossimo 30 giugno 2021.

La figura dell’assistente tecnico prima del mio arrivo in Parlamento non era prevista per le scuole del primo ciclo, ma dopo la mia lunga battaglia, finalmente è stata strutturata e riconosciuta. La circolare pubblicata questa mattina dall’USR Campania indica che saranno assegnati un totale di 111 posizioni di cui 20 posti nella Provincia di Salerno, 61 nella provincia di Napoli, 17 a Caserta, 5 a Benevento ed 8 ad Avellino. Sono molto felice del risultato raggiunto dopo essermi tanto battuta per l’inserimento degli Assistenti Tecnici anche nelle scuole del primo ciclo” dichiara la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani.

Finalmente la figura dell’Assistente tecnico entrerà stabilmente anche nell’organico delle scuole del primo ciclo infanzia, primaria e secondaria di primo grado:

È una proposta che ho presentato fin dal mio insediamento in Parlamento e che ho portato avanti con la risoluzione 7-00208 del 15 marzo 2019, sollecitandone l’applicazione in tutte le riunioni.

L’Assistente Tecnico è una figura fondamentale per il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. È una professionalità chiave all’interno delle scuole, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid, dove la digitalizzazione è diventata protagonista. Infatti, con l’adozione della Didattica a Distanza si è resa indispensabile per il mondo della scuola in quanto l’Assistente Tecnico fornisce un supporto specialistico cruciale sia nell’uso di laboratori e tecnologie, sia nel supporto agli uffici amministrativi” – continua Villani – “La mia Risoluzione era stata recepita prima con il Decreto Rilancio e poi con la Legge di Bilancio 2021! Sono molto soddisfatta per il grande risultato ottenuto: con impegno e tenacia mi sono battuta per autorizzare l’assunzione stabile di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole del primo ciclo e ho realizzato quanto avevo sognato.

Questo traguardo è un motivo di orgoglio per tutto il Movimento 5 stelle e per l’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina: è il frutto di un grande lavoro di squadra! Oggi, con la pubblicazione della circolare dell’USR Campania da me sollecitata con energia in queste settimane, sono disponibili anche le assegnazioni per la nostra Regione. Questi sono gli interventi che in silenzio abbiamo portato avanti in questi anni, perché conosciamo bene le problematiche della scuola ed abbiamo lavorato solo per migliorarla.” ha concluso la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani.

Advertisement