Arte e spettacolo tra città antica e nuova: al via «Le Primavere dell’Accademia Ercolanese»

63
Advertisement

In programma sabato e domenica – 26 e 27 maggio – «Le Primavere dell’Accademia Ercolanese», prima edizione di una rassegna internazionale di pittura contemporanea che cade nel 280° anniversario della scoperta degli Scavi archeologici di Ercolano.
Promosso dall’Accademia Ercolanese in collaborazione con la Pro Loco Hercvlanevm, l’evento gode del patrocinio morale della Città di Ercolano e del Parco Archeologico, e rientra nel programma ufficiale del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli.
La manifestazione si articolerà in momenti di arte e spettacolo su tutto il corso Resina nel tratto tra la Reggia e l’ingresso storico del Parco Archeologico.
Mostre ed esibizioni musicali, inoltre, saranno concentrate in piazza Colonna d’Italia e nell’esedra degli Scavi.
La primavera è il tema centrale della kermesse, a simboleggiare la rinascita di un territorio già candidato a Capitale Italiana della Cultura e rappresentando il preludio alla riapertura annunciata dell’antico teatro di Herculaneum.

Una due giorni di arte, musica e danza: linguaggi universali che coinvolgeranno numerosi visitatori, grazie alla presenza di pittori, ritrattisti e musicisti che si esibiranno tra città antica e moderna per dar vita ad una festa che punta a promuovere le straordinarie testimonianze storiche della città di Ercolano, sito Unesco.

Nel corso dell’evento, studenti e insegnanti dell’istituto superiore Tilgher di Ercolano proporranno a residenti e visitatori itinerari nel centro storico della città raccontandone l’origine e lo sviluppo nel corso della storia.

Advertisement