Apologia di nazismo. Apologia di nazismo. “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto i veri mostri che oggi vi governano e dominano il mondo”

92
Advertisement

E’ quanto si legge in un tweet, corredato dalla foto di Hitler, che un docente dell’Università di Siena ha pubblicato il 30 novembre scorso col suo account. Ma è solo uno dei tweet che hanno fatto scatenare una polemica intorno a Emanuele Castrucci, professore universitario di Filosofia del diritto e filosofia politica. Un professore che nel tempo ha pubblicato una serie di post antisemiti e a favore di Adolf Hitler sul suo profilo Twitter. E che ha risposto anche alle critiche dei tanti che nelle ultime ore lo hanno segnalato con parole del genere: “I gentili contestatori del mio tweet non hanno compreso una cosa fondamentale: che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea”.

La replica del rettore di Siena – Qualcuno ha anche segnalato i post di Castrucci direttamente al rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, che inizialmente ha dato una risposta che a molti è sembrata ancor più sconcertante. “Il prof. Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L’università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”, ha replicato il rettore a Marco Congiu che chiedeva spiegazioni.

Quando le polemiche sono cresciute, il rettore ha però deciso di pubblicare un comunicato ufficiale di condanna dei contenuti filo-nazisti: “Le vergognose esternazioni del professore Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo”. In seguito alla seduta del Senato accademico si è infine appreso che il rettore chiederà alla commissione disciplinare la sanzione della destituzione per il professor Castrucci.

Advertisement