Anziano in bici sulla statale: lo salva la Stradale poco prima della tromba d’aria

Ad 88 anni percorreva la S.S. 162 “Asse Mediano” a bordo di una vecchia bicicletta, per giunta sulla corsia di sorpasso, poco prima che sull’hinterland napoletano si abbattesse una violenta tromba d’aria. È accaduto questa mattina.

Provvidenziale l’intervento di una pattuglia della Stradale di Napoli, che ha tratto in salvo l’anziano nel tratto di strada compreso tra gli svincoli di Acerra e Pomigliano d’Arco.

Giunti sul posto, gli agenti, dopo aver provveduto a regolare l’intenso traffico veicolare, hanno raggiunto l’uomo, che versava in un evidente stato confusionale, conducendolo sulla corsia di emergenza.

Poco dopo è sopraggiunto un conoscente dell’anziano, che ha provveduto a riaccompagnarlo a casa.

L’operazione di salvataggio è stata coordinata via radio dal Centro Operativo Compartimentale di Napoli, presso cui erano giunte numerose segnalazioni dell’anziano in bicicletta.

Per nulla agevoli le operazioni di salvataggio, anche in considerazione dell’intenso traffico veicolare che interessa il tratto di strada in cui l’uomo è stato recuperato. Un tratto, per giunta, di sovente percorso dai veicoli a velocità particolarmente sostenuta.

Solo mezz’ora più tardi, poi, la violenta tromba d’aria che tanti danni e disagi ha arrecato in zona.