Il Sindaco Cosimo Annunziata esprime apprezzamento, come già fatto per il Governatore della Campania on. Vincenzo De Luca e per le altre organizzazioni partitiche, di movimenti e associazioni che si sono già espresse, per il comunicato stampa odierno del Gruppo dei Consiglieri Regionali del Movimento Cinque Stelle che hanno dichiarato la necessità di tutelare e proteggere il Pomodoro San Marzano Dop. Continua la raccolta delle firme per la petizione online.
Di seguito il comunicato stampa del Movimento Cinque Stelle. “I consumatori non vanno tratti in inganno, occorre salvaguardare la specificità del pomodoro San Marzano Dop”. Gennaro Saiello, consigliere del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Attività produttive, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e all’assessore regionale alle Attività produttive, Amedeo Lepore, per chiedere “cosa intendano fare per tutelare i produttori italiani e i consumatori tratti in inganno”.
“In Belgio stanno coltivando e producendo il pomodoro San Marzano, prodotto Dop della Campania – afferma – Eppure l’Unione Europa adesso non sembra essere tanto attenta alla difesa e alla tutela del territorio e ritiene, almeno secondo il commissario Hogan, che questa varietà di produttori italiani e può essere coltivata al di fuori dell’area geografica delimitata”.
“Fa bene la Coldiretti Campania, di cui condividiamo le preoccupazioni, a sollevare nuovamente la questione – sottolinea – e a parlare di battaglia dal valore economico e simbolico e che non si può consentire che si rubi il nome di un’eccellenza campana”.
“Occorre evitare ogni rischio di confusione e salvaguardare un’eccellenza agroalimentare come il San Marzano, pomodoro che rientra anche negli ingredienti per la pizza napoletana – aggiunge – L’Italia avrebbe dovuto allertare le autorità belghe in merito alla questione”.
“Con la nostra interrogazione, chiediamo a Palazzo Santa Lucia cosa intende fare – conclude Saiello – se vuole attivarsi in prima persona per la tutela del San Marzano Dop e quali sono le misure che intende mettere in campo per salvaguardare l’economia campana dai continui attacchi ai propri prodotti Dop”.

