I genitori di Claudio Carlomagno scelgono l’antica arte orientale per purificare l’onore della famiglia e restituirle rispetto
Difficile giudicare la scelta dei genitori di Claudio Carlomagno, Pasquale Carlomagno e di Maria Messenio.
Una scelta di dolore ma allo stesso tempo di dignità maturata dopo due settimane lunghe, complicate e difficili.
Bisogna dire che ci vuole coraggio, ma veramente tanto coraggio per una scelta terminale, una scelta che va ben oltre il coraggio di continuare a portare un fardello pesante.
Nessun genitore può essere preparato a storie come quella che hanno vissuto in questo periodo i coniugi Carlomagno.
Fossimo nell’immediato dopoguerra oppure prima, il dramma accaduto ieri ad Anguillara sarebbe stato definito come una scelta d’onore.
Un atto estremo dall’arte antica orientale, come quello degli antichi samurai giapponesi, fatto probabilmente per salvare dignità e rispetto e ridare onore ad una storia di famiglia, a quel che rimane di questa famiglia distrutta, ma che consegna un peso ben più grave sulle spalle di un bambino di 10 anni costretto già oggi a fare i conti con la vita, mentre i suoi coetanei posso ancora gioire.
Un ergastolo a vita ad un futuro adulto orfano di affetti, come ha scritto una mia amica su un post social.
Un atto riparatore che ha voluto mettere disperatamente la parola fine a qualcosa di orrendo, insopportabile, inimmaginabile, compiuto probabilmente per mettere la parola fine alla gogna mediatica e riparare agli errori che devono aver commesso nell’aver cresciuto tra le mura di casa un mostro senza accorgersene, in fondo e figli sò piezze ‘e core, e la comprensione degli errori è sempre postuma.
Questa storia ci lascia una riflessione: forse è venuto il momento di abbassare i toni evitando la spettacolarizzazione della morte e del dolore.
Pontificare dopo sui se e sui ma, non restituisce alla vita chi non c’è più, ma il bombardamento mediatico e i salotti televisivi possono produrre il rischio di amplificare i fatti e generare senso di emulazione.
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Hai dimenticato la password? ottenere aiuto
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.

