Angri/Roma, Alfonso Maria Fusco è Santo.

Con la formula di canonizzazione propria della liturgia cattolica, Papa Francesco ha proclamato Santo Alfonso Maria Fusco.

Il prelato angrese, fondatore delle Suore di San Giovanni Battista, la cui Casa Madre è in Angri, può da questo momento essere considerato Santo. La sua ricorrenza è stata fissata il per il giorno 6 febbraio.

Il Papa, dopo il canto del Gloria, ha pronunciato la formula in latino:

“Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati (di seguito i nomi dei sette nuovi santi di oggi 16 ottobre) e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

vaticano-2

Insieme a lui, sono Santi anche Salomone Leclercq, Giuseppe Sánchez del Río, Manuel González García, Lodovico Pavoni, Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero ed Elisabetta della Santissima Trinità Catez.