Come rendere un incontro piacevole parlando di personaggi come Pitagorica e Benedetto Croce ?. Di questo si parlerà domani, mercoledì 15 gennaio presso la casa del cittadino, alle ore 17.00 con Francesco Sabatini il noto linguista, filologo e lessicografo di Pescocostanzo che parlerà davanti ad una platea di cittadini, insegnanti, docenti e dirigenti scolastici del territorio.
Membro onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008, e professore emerito dell’Università degli Studi Roma, Francesco Sabatini è conosciuto dal largo pubblico anche per la partecipazione alla trasmissione Rai Uno Mattina in famiglia e resta uno dei punti di riferimento della lingua italiana antica e moderna.
Lo spessore culturale e professionale del docente è accreditato dagli innumerevoli titoli ed esperienze che costellano la sua carriera professionale egli è uno dei maggiori promotori della grammatica valenziale cioè di un modello di descrizione della frase diverso da quello proposto dalla tradizionale e consolidata analisi logica.
Ospitare il professor Sabatini è un onore per l’intera comunità, un utile strumento di conoscenza per tutti, non solo per coloro che insegnano materie letterarie.
L’evento è organizzato dal liceo Don Carlo la Mura in occasione dello Special “OPEN DAY “.