ANGRI – “OPEN DAY” il successo del “Pronto soccorso linguistico con Il Prof. Sabatini

C’era da aspettarselo che avrebbe riempito la casa del cittadino, sguardi increduli di studenti,docenti e curiosi che ieri sera hanno aspettato l’arrivo del professor Francesco Sabatini, che con garbo e precisione ha confortato tutti i presenti con il suo “Pronto soccorso linguistico”.

L’iniziativa, promossa dal Liceo Scientifico e Classico “Don Carlo La Mura” rientra nello Speciale Open day organizzato dall’istituto superiore e voluto fortemente dal dirigente scolastico Filippo Toriello.

Un appuntamento rilevante per la città Doriana ad avere l’onore di ospitare Sabatini per un incontro di altissima professionalità e la straordinaria competenza nel campo della linguistica; Anche coloro che non appartengono al mondo della scuola davanti al suo nome provano rispetto e meraviglia, insieme ad una immancabile simpatia, perché il Professore è noto veramente a tanti per la sua presenza nella trasmissione televisiva “Uno Mattina”.

I suoi campi di studio sono veramente tanti: le origini dell’italiano e delle lingue neolatine; la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale; la formazione della norma linguistica italiana; l’evoluzione dell’italiano contemporaneo; il linguaggio giuridico; l’educazione linguistica nella scuola; i modelli teorici della sintassi della frase e della tipologia dei testi; la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea.

Il professor Sabatini e presidente onorario dell’Accademia della Crusca e Docente ordinario dal 1972 al 2007 nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma “La Sapienza” e Roma Tre; seminari in molte Università italiane, d’Europa, delle Americhe e del Giappone; lauree honoris causa in Lingue e Letterature Straniere Moderne dall’Università di Bari (2004) e in Scienze Sociali dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2007).

Le tappe nell’agro del prof. sono continuate anche stamattina (16 gennaio), infatti era previsto l’incontro tra gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado e il professore Francesco Sabatini, ha incontrato una rappresentanza di studenti e docenti della scuola media “Galvani-Opromolla” dalle ore 10 presso la sala teatro della Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli in Angri (SA).

Mentre alle ore 17.00 il professor Francesco Sabatini è stato ospite della Comunità di Corbara, a Palazzo di Vetro in occasione delle iniziative messe in campo dal Liceo Don Carlo La Mura per l’openday. Il Sindaco Pietro Pentangelo.

In questi due giorni gli alunni delle scuole hanno avuto modo di dialogare con il membro onorario dell’Accademia della Crusca sull’importanza della lingua italiana.

Qui le interviste al prof. Francesco Sabatini  / Dirigente scolastico Filippo Toriello

Angri – Il successo del “Pronto soccorso linguistico”con il Prof. Sabatini

Ai nostri microfoni nell’intervista realizzata da Luigi D’Antuono per MN24 al prof.Francesco Sabatini e al dirigente scolastico del del Liceo Don Carlo La Mura Filippo Toriello.

Gepostet von MediaNews24 – MN24.it am Donnerstag, 16. Januar 2020