Angri – L’Associazione “Il Chianiello” riprende le sue escursioni

L’Associazione “Il Chianiello” ,ormai attiva sul territorio doriano e non solo – da decenni, recupera l’habitué con le sue escursioni.

Domenica 15 Settembre è disposta “ l’ Escursione ad anello dal Chianiello a Corbara ”; la partenza è prevista dal cancello di via Monte Taccaro, alle ore 14.30.

Le loro guide, Oliver Ralph Mc Queen ed Antonio Stucchio, condurranno gli escursionisti alla scoperta dell’antico Sentiero 3 (esso presenta pochi tratti ombreggiati per via di recenti lavori di pulizia e messa in sicurezza ad opera dei boscaioli locali; lungo il sentiero si può osservare la manifestazione dell’erosione del terreno ad opera dei fenomeni di meteorologia) che collega il Chianiello con Corbara.

Uno dei sentieri storici dei Monti Lattari, oggi poco conosciuto, ma in passato era una via molto importante che collegava  Angri con Corbara, e principalmente usato dai mercanti.

Il percorso trekking è adatto a tutti; il sentiero 3 ha un dislivello di 250 mt, lungo 7 km per una durata di circa 4 ore, il grado di difficoltà è Escursionistico.

Una volta radunati, si prenderà la salita del Sentiero della Pace, per arrivare al Rifugio del Chianiello; si continuerà il percorso prendendo il sentiero 340 , fino al bivio con il sentiero 3. Passati sulla parte alta della località di Casalanario, le guide faranno osservare ciò che resta di una frana che ha colpito il centro abitato di Angri nel 2017. Il sentiero si concluderà all’ingresso del Borgo di Sala a Corbara, con arrivo previsto alle ore 16:30; il rientro è per le ore 18.

“Avvisiamo i partecipanti che è importante avere le scarpe da trekking”, le guide selezioneranno solo i partecipanti muniti di scarpe da trekking.

Antonietta Della Femina