Angri – Iniziati i lavori di abbattimenti degli alberi nel “Rione Alfano”

101
Advertisement

Questa mattina sono iniziati i lavori di abbattimento degli alberi del popoloso quartiere Alfano in viale Europa.

Molti gli alberi classificate in classe D dallo studio del VTA fatto eseguire da esperti del settore nel 2015 dall’ amministrazione Ferraioli.

Sappiamo bene che gli alberi sono un valore per l’ambiente e la salute umana e la loro cura puntuale e tempestiva garantisce la nostra sicurezza e il nostro benessere.

Fine ultimo del metodo VTA (Valutazione della stabilità degli alberi) è proprio quello di stabilire il grado di pericolosità degli alberi attribuendo loro una classe di rischio predefinita, oltre che programmare le operazioni di conservazione e messa in sicurezza più idonee e predisporre un opportuno piano di interventi e di cura del paesaggio.

Studi scientifici hanno dimostrato che i difetti statici interni di un albero sono solitamente collegati a determinati sintomi visibili esternamente. Con la tecnica VTA vengono prese in considerazione le parti dell’albero che palesano sintomi derivanti da danni interni, per poi procedere alle operazioni di messa in sicurezza da effettuarsi sugli alberi stessi indicati dallo studio VTA, in maniera tale da evitare i cedimenti e gli schianti prevedibili.

Contemporaneamente verranno piantati nuovi alberi per ridare di nuovo bellezza all’intera area.

Advertisement