Il tribunale amministrativo regionale della Campania ha respinto il ricorso presentato da una cittadina angrese, rappresentata e difesa dall’avvocato Ciro Renino, con la quale si è richiesto l’annullamento della determina del Direttore Generale dell’AES numero 117 del 22/07/2020, del Bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato full time di numero 15 operatori ecologici livello professionale”.
Il ricorso inoltrato al Tar della Campania era finalizzato al “riconoscimento, eventuale, della istante ad essere ammessa alle successive fasi del concorso ed avverso la successiva graduatoria di preselezione, mai pubblicata o comunque pubblicata in tempi tali da non consentirne la visione e l’analisi comunque comunicata a parte ricorrente solo in data 13 gennaio 2022, a seguito di istanza di accesso agli atti realizzata ai sensi della 241 del 1990, dell’atto con cui è stata fissata la prova di selezione per il prossimo 2 febbraio 2022 e comunque per l’annullamento di ogni atto prodromico o conseguente a quelli qui espressamente impugnati, pur non conosciuti”.
Il presidente della sezione terza del tribunale amministrativo regionale della Campania, Pierluigi Russo, esaminati gli atti, ha motivato la sentenza: “che non sussistono i presupposti di estrema gravità ed urgenza per l’accoglimento della misura monocratica ex art. 56 c.p.a.; ritenuto di fissare per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 22 febbraio 2022”.
Sulla vicenda pende un altro ricorso inoltrato dai legali di un gruppo di ventisei candidati che nelle scorse settimane hanno dato il via libera per protocollare un ricorso orientato ad impugnare la graduatoria della prova pre-selettiva richiamando in particolare la posizione di cinque candidati figurano nell’elenco degli idonei alla prova successiva.
E, intanto, nella giornata di mercoledì si è regolarmente tenuta presso l’auditorium di Salerno Solidale SpA la prova d’esame relativa al concorso indetto dalla “Angri Eco Servizi” che ha registrato la presenza di 115 candidati sui 129 aventi diritto in seguito alla prova selettiva. I partecipanti sono stati sottoposti a test di cultura generale, nozioni di base di igiene urbana; diritti e doveri dei lavoratori, nozioni base in materia di sicurezza sul lavoro.

