Angri – 50° anni di sacerdozio per Don Luigi La Mura, è qui la festa !!!

2

È sempre bello e denso di significato ricordare all’interno di una famiglia e, a maggior ragione, in una comunità, ricorrenze e date, ce ne dà esempio la Liturgia.

Così si è creduto opportuno celebrare il 50° anniversario della Ordinazione Sacerdotale di Don Luigi La Mura, affianco al signore per continuare a guidare il popolo angrese.

Un bene animato a questa ricorrenza di una intera comunità non solo parrocchiale, ma di parenti, amici, conoscenti, scout, ripetutamente in mezzo alla gente con il suo lavoro quotidiano presso la parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.

Per anni insegnante di religione presso il liceo scientifico cittadino e fondatore del gruppo scout Angri 2, instancabile animatore di iniziative di carattere sociale e culturale è solito vederlo girare in sella alla sua bici, una sorta di Don Matteo.

Per i suoi alunni del ‘don Carlo La Mura’, don Luigi è stato il tramite tra ‘ il non più e il non ancora ‘: guida e maestro verso l’adolescenza e poi l’età adulta.

Don Luigi, è sempre stato un punto di riferimento molto importante in città, anche nel 1980, quando Angri venne colpita dal terremoto, sacerdote e uomo che ha sempre saputo interpretare molto bene gli umori della sua gente con grande sensibilità, come spesso accade sentire dalla sua voce “semplicità, essenzialità, relazioni, curiosità, avventura, fanno acquistare e dare fiducia. Questi gli elementi che fanno dello scoutismo una palestra di vita”.

Saranno le famiglie, che domani sera nella location dello spazio adiacente alla nuova chiesa di Costantinopoli, rappresenteranno un punto di riferimento per la comunità alla quale Don Luigi ha profuso da sempre profonda energia, quei nonni, quei genitori, amici, alunni e scout che in questi anni si è contraddistinto il rapporto umano nell’ amico Don Luigi la Mura.

Certamente domani sera alle 19.00 non mancheranno le sorprese, con la presenza del cardinale e arcivescovo Fernando Filoni e del fraterno amico, Don Giosy Cento.

Del resto, per molti resterà un pezzo di cuore per altri cinquant’anni ed oltre.

Giuseppina Rita De Stefano – JeanFranck Parlati

 

Qui il VIDEO MN24 / ANGRI – Tutto pronto per i 50 anni di Don Luigi La Mura

https://www.facebook.com/medianews24.it/videos/329780954637736/