Agropoli – Dacia Maraini madrina d’eccezione al castello Angioino Aragonese

91
Advertisement

Si comincia già a gustare un’anteprima del Settembre Culturale ad Agropoli.

Torna, infatti, l’appuntamento con la cultura che quest’anno si presenta con una serie di novità.

La kermesse culturale, nata dall’intuizione di Francesco Crispino, attuale presidente della Commissione Cultura, delegato alla Cultura e Beni culturali del Comune di Agropoli, è giunta quest’anno all’XI edizione.

Rappresenta una delle manifestazioni culturali più significative della Regione Campania, che ha consentito ad Agropoli di entrare a far parte delle “Città del libro” e di godere del titolo di “Città che legge”, per gli sforzi profusi a favore del libro e della lettura.

La rassegna sarà dedicata quest’anno a Giuseppe Ungaretti, autore di una particolare descrizione della Città di Agropoli, fatta nella primavera del 1932, riportata nel suo “Viaggio nel Mezzogiorno”.

La kermesse del Settembre Culturale prenderà avvio al Castello Angioino Aragonese, sabato 7 luglio con la partecipazione di Dacia Maraini, vincitrice del Premio Campiello e Premio Strega e dello scrittore di origini agropolesi Claudio Volpe, i quali dialogheranno sui loro ultimi lavori.

Rispettivamente: “Tre donne, una storia di amore e disamore” e “Il diritto di morire”.

L’evento gode dei patrocini del MiBACT, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Giuseppina Rita De Stefano

Advertisement