Il profumo della pizza torna a inebriare il centro di Vico Equense. Si è aperta ufficialmente questa sera l’ottava edizione di “Pizza a Vico“, la manifestazione che per tre giorni, fino a giovedì 18 settembre, celebra una delle eccellenze gastronomiche del territorio e l’arte dei maestri pizzaioli locali. Dalle 19 alle 23.30, decine di stand accoglieranno migliaia di visitatori, pronti a gustare specialità tradizionali, senza glutine, e i prodotti tipici della Penisola Sorrentina.
L’evento è stato presentato ieri sera nel suggestivo Castello Giusso, alla presenza di istituzioni, giornalisti e sponsor. Erano presenti il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, il consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Vincenzo Cirillo, e numerosi rappresentanti del mondo dell’agricoltura e del commercio, tra cui Valentina Stinga di Coldiretti Napoli e Antimo Caputo del Mulino Caputo.
Durante la serata di presentazione, sono state premiate tre storiche pizzerie locali: “Da Gigino Pizza a Metro“, “Da Franco” e “Da Giovanni“, un riconoscimento al loro ruolo di ambasciatori della tradizione.
La sfida per il “Premio Dell’Amura” e le novità del 2025
L’attenzione si sposta ora sulla gara che questa sera decreterà il vincitore del “Premio Dell’Amura“, intitolato a Luigi Dell’Amura, l’inventore della celebre “pizza a metro”. A giudicare le creazioni dei pizzaioli sarà una giuria d’eccellenza, composta da esperti del calibro di Gino Sorbillo, Giuseppe Buonocore del Gambero Rosso e il giornalista francese Bernard Bèdarida.
Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di importanti novità. Per la prima volta, saranno presenti numerose aziende vitivinicole, offrendo la possibilità di abbinare i vini ai diversi tipi di pizza. Inoltre, è stata lanciata l’esperienza “Mani in pizza“, una masterclass personalizzata per imparare i segreti dell’arte pizzaiola.
Gusto e solidarietà: un veicolo speciale per la comunità
L’Associazione Pizza a Vico, promotrice dell’evento, ha deciso di coniugare il piacere del gusto con un nobile obiettivo di solidarietà. Parte del ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto per l’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, ridotta mobilità e anziani. Un gesto concreto che, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato locali, permetterà di dare un aiuto tangibile a chi ne ha più bisogno.
Per partecipare, i visitatori possono acquistare i ticket al costo di 20 euro, che daranno diritto a un percorso degustazione completo, tra pizze, dolci e bevande. Un’occasione per celebrare le eccellenze del territorio e sostenere al tempo stesso un’importante causa sociale.

