A Scafati apre il primo sindacato esclusivo per la scuola

126
Advertisement

Un sindacato interamente dedicato alla scuola. E’ stata inaugurata sabato scorso a Scafati, presso la Galleria Aurora, la sede di “Adesso Scuola”, l’organizzazione che Elena Manco e Raffaella Barbato hanno voluto portare nella città dell’Agro per diventare un punto di riferimento per i docenti e il personale Ata anche delle cittadine limitrofe.

Elena Manco racconta il percorso che ha portato all’apertura della sede scafatese di ‘Adesso Scuola’: “E’ un percorso iniziato qualche anno fa, quando ci hanno inserito nelle graduatorie di insegnamento in terza fascia – spiega Elena Manco, riferendosi anche alla sua collega Raffaella Barbato – Siamo state seguite attivamente a Nola, dopo essere stata alla Cisl a Salerno, e negli anni abbiamo poi maturato la decisione di poter aprire una sede a Scafati, dove mancava un’organizzazione sindacale interamente dedicata alla scuola. Prima bisognava andare a Boscoreale, ma adesso non ci sarà bisogno di spostarsi”.

All’inaugurazione si è registrato un numero di presenze importanti: “Attraverso la comunicazione sui social e il passaparola, tante persone hanno partecipato all’apertura della sede, ma in realtà ci hanno contattato già prima per avere dei consigli”, racconta Elena Manco.

Il mondo della scuola è in continua evoluzione, si potrebbe tranquillamente dire che è di fronte a un cambiamento epocale. “E’ indispensabile essere sempre aggiornati – spiega Elena Manco – Ogni settimana ci rechiamo alla sede di Nola dove ci illustrano tutte le novità normative e le procedure da adottare. Ai nostri utenti vogliamo offrire un servizio di alta qualità”.

Nella sede di ‘Adesso Scuola’ c’è anche il Centro Studi e Formazione dell’associazione ‘Le Muse’: “Organizziamo laboratori didattici, corsi di scrittura creativa e sostegno all’insegnamento dalle elementari all’Università, affidandoci anche ad esperti esterni quando lo riteniamo opportuno”.

Una nuova realtà, insomma, destinata a diventare un punto di riferimento di docenti e personale Ata di Scafati e delle città limitrofe.

Advertisement