A Cava il corso di formazione “Sicurezza e Disabilità”

20
Advertisement

Si è concluso il corso di formazione “Sicurezza e Disabilità” per volontari impegnati in attività socio-assistenziali per persone con diversa-abilità. Il corso è stato organizzato dall’associazione “Libera-Mente” con i partner dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco sezizone di Salerno e associazione Amici Terza Età-Antico Borgo di Cava. Il progetto è stato sostenuto dal CSV Sodalis di Salerno e patrocinato dal Comune di Cava. Anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ha partecipato alla manifestazione finale per la consegna degli attestati di frequenza al corso di formazione “Sicurezza nella Diversa Abilità”, nato per i volontari che affiancano le persone diversamente abili.

“Avere una conoscenza ampia su temi che vanno a supporto del sociale – dichiara il Vice Sindaco Enrico Polichetti, è sempre un grande traguardo. Volontari che hanno acquisito competenze per se stessi e per essere di aiuto in caso di pericolo alle persone con diverse abilita’”.

Durante la manifestazione il Comandante Adriano De Acutis ha voluto ricordare come l’attività di formazione costituisca un esempio di inclusione delle persone diversamente abili, e ha dimostrato l’importanza della diffusione della sicurezza antincendi. La formazione costituisce un elemento fondamentale per una maggiore consapevolezza per affrontare i pericoli connessi all’incendio e alla sua prevenzione, sia per il personale che lavora a stretto contatto con persone diversamente abili, sia per questi ultimi che saranno in grado di gestire situazioni di pericolo.

L’associazione continuerà nella sua attività di formazione e di collaborazione con i Vigili del Fuoco in quanto questa sinergia è di fondamentale importanza per le due parti in gioco, i volontari e le persone diversamente abili. Il corso ha avuto docenti eccellenti, quali il dottore Alfredo Bisogno, Fabio Fraiese ed il professore Rino Finamore.

Advertisement