A Cava convegno “Innovare e crescere in agricoltura”

390
Advertisement

Si terrà sabato prossimo, 23 aprile, a Palazzo di Città, con inizio alle ore 10.00 il convegno organizzato dall’Amministrazione Servalli, in particolare dall’Assessorato alle Attività Produttive, sul tema: “Innovare e crescere in agricoltura, strumenti ed opportunità concrete per lo sviluppo locale”.

Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, la Senatrice PD, Angelica Saggese, l’Assessore Enrico Bastolla, il Consigliere comunale con delega all’agricoltura, Annetta Altobello, il Delegato regionale per l’agricoltura, caccia e pesca, Franco Alfieri, il Presidente provinciale Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Nocera Inferiore, Rosario D’Angelo; relazioneranno, Giovanni Moccia, (Responsabile Moccia Consulenza) su: “Finanza locale ed europea a supporto della filiera agricola”; Monica Perna (agronomo, Pres. Associazione “Risorsa Verde”, su: “L’Impresa agricola:il sistema di premialitàper chi è professionista”.

In linea con la strategia Europa 2020 è possibile oggi individuare alcuni obiettivi strategici per lo sviluppo rurale della valle metelliana, attraverso la competitività del settore agricolo con la creazione di nuovi posti di lavoro e l’utilizzo dei PSR (Piani di Sviluppo Rurale).
L’agricoltura a Cava de’ Tirreni, può creare nuovi posti di lavoro per i giovani, superando la crisi derivante dall’abbandono della coltivazione del tabacco che negli anni passati era la risorsa primaria per tante famiglie cavesi.

“Obiettivo – afferma l’assessore alle Attività Produttive, Enrico Bastolla – è quello di creare nuove imprese agricole e offrire supporto a quelle già esistenti che vogliono crescere facendo leva sul ricambio generazionale, innovazione e qualità. E’ prevista anche la possibilità per le imprese agricole di stringere partnership con un soggetto del mondo della ricerca per accedere ai finanziamenti per progetti dal carattere innovativo. E’ intenzione anche dell’Amministrazione comunale di creare un osservatorio dei giovani agricoltori con l’Assessorato Attività Produttive”.

Advertisement