“Pagani”, ieri a Milano l’anteprima del film che “divide” la città

0
1854

Ieri in anteprima all’Arcobaleno Film Center di Milano, a febbraio 2017 invece al cinema visibile a tutti. E intanto il film “Pagani” già inizia a dividere i paganesi. Tra favorevoli e contrari.

È stato presentato al Festival Filmmaker all’Arcobaleno Film Center di Milano il film «Pagani». La pellicola, che reca la regia di Elisa Flaminia Inno, racconta la storia della comunità dei femminielli presente nella città di Pagani che di anno in anno attende la festa della Madonna del Carmelo (detta delle Galline). Nella storia raccontata dalla Inno, in particolare, tutto si snoda attorno alle figure di Fonzino, che costruisce insieme al popolo il tosello in onore della vergine (un piccolo altare presente nei portoni dove si fa festa al passaggio mariano) e di Biagino, cosiddetto leader della comunità di femminielli che si prepara con tutti gli altri a vivere questo momento di fede, festa e tradizioni.

Il film ha riscosso un certo successo tra il pubblico, l’idea è piaciuta molto anche in terra paganese, ma le opinioni sono state del tutto discordanti. Sebbene nessuno abbia visto il film, in molti hanno manifestato grosse perplessità per il tipo di storia raccontata. “Pagani non è solo questo – ha detto un noto residente del corso Padovano – di certo c’è anche la comunità di femminielli ma la Madonna delle Galline non può ridursi solo a ciò. Non ho visto la pellicola ma da quello che si sente sembra che la storia sia solo questa”. Qualche altro ha invece accolto di buon grado la possibilità che Pagani venga conosciuta nel mondo per la sua grande tradizione.

La regia:
Elisa Flaminia Inno

Il Cast:

  • Alfonso Del Forno
  • Biagio De Prisco
  • Ermanno Cutolo
  • Bruno Buoninconti
  • Maurizio Graziano

con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Romano

pagani