Esodo estivo. Giornata da Bollino nero

Traffico intenso per le partenze del primo fine settimana di agosto

0
253

Giornata da bollino nero sulle autostrade italiane, soprattutto lungo le direttrici nord-sud e ovest-est e Viabilità Italia continua a monitorare la situazione del traffico veicolare e ferroviario in questo primo fine settimana di agosto.

Già dalla prime ore di questa mattina si registrano livelli di traffico superiori alla media. Si ricorda che dalle ore 8 di oggi fino alle ore 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sarà nuovamente attivo domani, domenica, dalle ore 7 alle ore 22.

Sul raccordo Salerno-Avellino traffico intenso in direzione innesto dell’innesto con la A3. a causa di un incidente.  Il traffico è provvisoriamente bloccato sul raccordo “Salerno-Avellino” in direzione Salerno, all’altezza di Baronissi, tra i Km 2.800 e 3.800. L’incidente, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto tre veicoli a seguito di un tamponamento, ma non ha provocato feriti.  Sul posto è presente il personale Anas e la Polizia stradale per la rimozione dei veicoli incidentati e la gestione della viabilità. In una giornata già caotica sul fronte spostamenti l’incidente è andato ad appesantire ulteriormente la circolazione. Anche ieri, dopo la galleria di Baronissi, in direzione sud cinque auto si erano scontrate sul raccordo.

 

 

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

Saranno circa 600.000 i viaggiatori che in questo primo week-end di agosto sceglieranno le Frecce ed i treni nazionali di Trenitalia per i propri spostamenti e per raggiungere le località di vacanza.

Secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell’estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali saranno circa 25 milioni. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d’arte e per le località di montagna. Le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana stanno monitorando da giorni, senza soluzione di continuità, la circolazione ferroviaria. La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonchè in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri.

Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno.

Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una br

ochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia –. Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

pagina 640 e seg; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it/estate2016.htm o sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.