2016 da incorniciare per Gabriele Manzo e non finisce qui! Il ballerino originario di Vietri sul Mare ha iniziato l’anno vincendo la medaglia d’oro nella categoria Hip Hop e una di bronzo nella categoria Electric Boogie, durante i Campionati Assoluti di Danza Fids. Un mese fa ha conquistato il titolo di vice campione d’Europa di Hip Hop partecipando al Campionato Europeo di Danza che si è svolto a Ostrava, nella Repubblica Ceca. L’IDO European Championships Hip Hop, Elecritc Boogie e Break Dance ha visto la partecipazione di migliaia di ballerini provenienti da tutta Europa, i migliori di ogni nazione, e il nostro Gabriele Manzo ha sfiorato il colpaccio conquistando il secondo gradino del podio. E pochi giorni fa ha collezionato un altro doppio oro nei Campionati nazionali di categoria Fids 2016 nella disciplina Hip Hop Battle e Hip Hop Solo.
Il suo nome è cominciato a riecheggiare dopo la sua partecipazione alla nona edizione di ‘Amici’, il noto programma condotto da Maria De Filippi, quella con Emma Marrone, Stefano De Martino e Pierdavide Carone, distinguendosi per la sua abilità che di lì a poco lo ha reso uno dei ballerini più rinomati a livello internazionale. Un ragazzo di cui tutta la provincia di Salerno e non solo deve andare fiera. Basta dare un’occhiata alla sua pagina Facebook per comprendere le qualità di Gabriele che dopo anni di sudore, allenamento e passione si è ritagliato una fetta di celebrità che vive con umiltà e spirito di sacrificio.
Campione nazionale di Hip Hop a inizio 2016, un mese fa vice campione d’Europa di Hip Hop e adesso un doppio oro. Raccontaci quest’ultima avventura.
E’ stata un’altra grande emozione. E’ stato bello ritrovare gli atleti del gruppo FIDS incontrati agli Europei e conoscerne dei nuovi. E’ meraviglioso condividere questi eventi con persone che hanno il mio stesso amore per la danza. E’ bello vedere le famiglie, gli insegnanti delle varie scuole, gli amici… tutti insieme lì, a tifare, ballare, a credere nel proprio talento. Oltre all’emozione mi sono divertito tanto nella gara nella categoria Hip Hop Solo, ma soprattutto nella Battle Hip Hop. Amo le battle, l’adrenalina che si ha nell’avere di fronte un avversario e dover fare del tuo meglio per uscirne vincitore è impagabile.
Quante ore al giorno ti alleni e come è nata la tua passione?
La mia passione è nata grazie alle influenze positive da parte dei miei genitori e dei miei insegnanti fin da bambino. Per quanto riguarda le ore di allenamento, ogni attimo è buono per allenarsi e arricchire il proprio bagaglio culturale. Insomma, mi alleno in ogni momento libero a disposizione.
Come trascorrerai questa estate?
L’estate la trascorrerò lavorando! Sono partito il giorno dopo la gara, per la Calabria, sarò lì fino a settembre lavorando come cantante e ballerino. A settembre, invece, mi sto organizzando per un altro progetto (sempre nel settore della danza) a Malta. Il progetto è davvero molto interessante: un’occasione unica per tutti i ballerini. Ma ci sono ancora tante cose da definire, perciò, per ora, non dico di più. Sarà una sorpresa!
A breve sarai impegnato nel Mondiale di Hip Hop, come ti preparerai a questa difficile sfida?
Per i mondiali sicuramente continuerò ad allenarmi, ancora più di prima. Ad aiutarmi nella preparazione, per fortuna, c’è il sostegno di tutti i miei amici, la famiglia, la scuola di “Studio Danze Calabria” che mi ha spinto a intraprendere questo nuovo percorso e continua a sostenermi a ogni passo, e tutte le persone che mi seguono. E’ importante per me vedere così tante persone che gioiscono dei miei risultati e che credono in me.
Un consiglio ai ragazzi che vogliono seguire le tue orme
Allenarsi tanto, ma soprattutto crederci tanto. Credere nelle proprie capacità è fondamentale per poter riuscire in questo settore. Non accontentarsi mai, ma spingersi sempre oltre. Superare se stessi: questo è l’obbiettivo. Il primo avversario che dovrete affrontare, sempre, lo potete vedere allo specchio mentre vi allenate nella vostra scuola o casa. Non fatevi fermare, non abbiate paura, puntate sempre al prossimo livello. Partecipate agli stage, agli eventi, fate nuove sempre nuove esperienze e mettetevi sempre in gioco.
Da parte mia ho iniziato dei video tutorial per tutti quelli che non hanno la possibilità di raggiungermi per stage, eventi o lezioni. Purtroppo tra gare, lavoro ed eventi non ho avuto tempo per concluderli. Saranno conclusi a settembre e messi sui miei social, spero che possano essere utili a chi vuole approcciarsi al mondo della danza Hip Hop. Sulla mia pagina facebook, https://www.facebook.com/gabrielemanzoGM , è possibile trovare tutte le news sugli eventi a cui parteciperò, sugli stage, le lezioni, video e altro. Next Level Man, Stay Tuned. – GM
Luigi Ciamburro

