Premio Viareggio. Il salernitano Rino Mele in lizza per la vittoria

0
486

Il salernitano Rino Mele è in lizza per la vittoria del prestigioso Premio Viareggio. Il poeta e scrittore salernitano è nella terzina per il libro di versi “Un grano di morfina per Freud”, (Manni editore – pp. 96, euro 12), insieme a Sonia Gentili con “Viaggio mentre morivo” (Aragno) e Mariangela Gualtieri con “Le giovani parole” (Einaudi).

“Siamo compiaciuti ed inorgogliti per il prestigioso riconoscimento del Premio Viareggio-Rèpaci al prof. Rino Mele, salernitano. Il suo ‘Un grano di morfina per Freud’ è stato incluso nella terzina che il prossimo 27 agosto si contenderà il primo premio nazionale. Al prof. Mele i complimenti miei e della città e gli auguri per il successo finale” ha dichiarato Napoli.

Indipendentemente dal verdetto ultimo, che si avrà il prossimo 27 agosto, l’accesso al rush finale per Mele è un traguardo importante. “Un grano di morfina per Freud” è sicuramente un libro singolare. Mele immagina gli ultimi istanti di vita del padre della psicanalisi. Dietro la sua vicenda si intreccia il dramma più grande della Storia, con la genesi della seconda guerra mondiale.