Liste civiche in movimento: spunta l’ipotesi Maiorino candidato sindaco

0
105

Nel panorama politico locale iniziano a muoversi con maggiore decisione gruppi e aggregazioni civiche composte da giovani professionisti e cittadini impegnati nel tessuto sociale. L’obiettivo dichiarato è costruire un’alternativa credibile all’attuale amministrazione, ritenuta da molti non pienamente rispondente alle aspettative della comunità. Prime indiscrezioni giudicherebbero il profilo di Maiorino più appetibile, nei termini di consensi elettorali, rispetto a Massimo D’Onofrio, cavallo di razza che preme nelle file civiche.

Tra i nomi che circolano con insistenza per la candidatura a sindaco emerge quello di Gianfranco Maiorino, ex consigliere comunale e oggi dirigente sindacale della Cisl Fp, figura considerata da più parti capace di coniugare esperienza istituzionale e conoscenza diretta delle dinamiche del lavoro pubblico. Dipendente Asl e da tempo attivo nel mondo sindacale, Maiorino – secondo quanto filtra dagli ambienti civici – sembrerebbe disponibile a “scendere in campo”, presentandosi come riferimento di un’area moderata e trasversale.

A rendere più complesso il quadro è anche l’ipotesi della nascita di un ulteriore gruppo civico di centro, che potrebbe sottrarre spazio politico alle forze tradizionalmente collocate nell’area di centrosinistra, riducendone il campo d’azione e frammentando ulteriormente la competizione. Il dato politico, però, sembra ormai evidente: cresce la spinta al cambiamento. Diversi candidati e promotori civici risultano animati dalla volontà di “cambiare rotta” e contribuire a un percorso di rinnovamento, anche alla luce di una diffusa delusione verso una gestione percepita da una parte dei cittadini come poco incisiva su problemi concreti e quotidiani. Le prossime settimane saranno decisive: tra incontri, tavoli programmatici e possibili convergenze, il mondo civico punta a trasformare le indiscrezioni in un progetto politico organizzato, capace di presentarsi all’elettorato con una proposta chiara, credibile e soprattutto unitaria.