Aequastabia: in corsa tra Vico Equense e Castellammare

0
73

Corsa tra le bellezze di Vico Equense e Castellammare di Stabia per la tredicesima edizione della Aequastabia, la gara podistica di dieci miglia, pari a 16,96 chilometri, in programma domenica 1 febbraio con partenza alle 8.30.

L’evento, organizzato dalla Atletica Eventi Run sotto l’egida di Coni, Fidal e Uisp, si annuncia spettacolare sia per l’elevato numero di atleti attesi sia per il percorso, che valorizza il panorama del mare e del Vesuvio. La partenza e l’arrivo sono previsti in corso Filangieri, con passaggio sul lungomare di Vico Equense, attraversamento del porto di Castellammare e giro di boa in via del Marinaro, prima del rientro in leggera salita.

«Non abbiamo lasciato nulla al caso – spiega Andrea Fontanella, promotore della manifestazione – siamo certi che gli atleti vivranno una grande giornata di sport in un territorio unico». Sulla stessa linea Federico Calvino, presidente Uisp Napoli, che sottolinea il valore della gara come primo test stagionale per i podisti.

Testimonial dell’edizione 2026 sarà Alfredo Norvello, campione del mondo master di maratona nel 2013: «È la corsa di casa – afferma – consiglio di gestire bene le energie, perché il finale in salita può risultare impegnativo».