Pagani, il Comune si difenderà in contenziosi su sanzioni stradali e procedimento penale promossi da un membro dello stesso ente

0
188

di Marco Visconti

Il Comune di Pagani si costituirà in giudizio in più procedimenti legali promossi da G. V., cittadino e membro dell’ente stesso, riguardanti verbali di infrazione al Codice della Strada, un’ordinanza dell’Utg della prefettura di Salerno e un procedimento penale. La decisione è stata formalizzata con le delibere numero 156 e numero 158 del registro generale del settore sicurezza urbana e Protezione Civile, entrambe istruite dal tenente colonnello Lucio D’Apolito.

I procedimenti civili

Due procedimenti civili si terranno davanti al giudice di pace di Nocera Inferiore:Il primo (R.G. n. 3539/2025) riguarda l’annullamento di verbali di infrazione al Codice della Strada, con udienza il 16 dicembre 2025;Il secondo (R.G. n. 3872/2025) riguarda l’annullamento dell’ordinanza Utg della prefettura di Salerno, con udienza fissata per il 27 gennaio 2026. L’ufficio sanzioni del Comune ha valutato che le azioni amministrative contestate sono legittime e prive di vizi. Le sanzioni in questione riguardano contravvenzioni emesse dal Comune nei confronti del cittadino ricorrente (G. V.) per violazioni del Codice della Strada. Resta però un punto interrogativo: la delibera non chiarisce se questi contenziosi facciano riferimento alle cosiddette “multe fantasma”, ovvero contravvenzioni che sono state emesse e notificate formalmente ma che non sono mai arrivate ai destinatari.

L’incompatibilità dell’avvocatura comunale

Le delibere evidenziano che l’avvocatura comunale non può difendere l’ente, perché chi ha emesso le sanzioni o ha partecipato alla gestione dell’ordinanza impugnata è un membro dello stesso Comune. Questa situazione di incompatibilità rende necessario l’affidamento dell’incarico a un avvocato esterno, esperto in materia di sanzioni amministrative

Il procedimento penale

La delibera numero 158 riguarda un procedimento penale (proc. Penale 5743/2024 RGNR – 722/2025 RG GIP) davanti al Gip dottoressa Daniela De Nicola, per il quale il Comune è citato come responsabile civile ex art. 83 c.p.p.. Anche in questo caso, per motivi di incompatibilità, la difesa sarà affidata a un professionista esterno. L’udienza è fissata per il 16 dicembre 2025.

Disposizioni operative

Le delibere prevedono che il settore competente individui gli avvocati esterni, definisca l’impegno di spesa e affidi formalmente l’incarico, assicurando la costituzione in giudizio entro i termini stabiliti. Con queste decisioni, il Comune di Pagani conferma la volontà di tutelare i propri interessi legali, difendendo la legittimità dei verbali di infrazione, dell’ordinanza impugnata e la propria posizione nei procedimenti penali, nel pieno rispetto delle normative vigenti.