Il tema del fine vita entra al centro del confronto politico in Campania. I candidati alla presidenza della Regione, Roberto Fico ed Edmondo Cirielli, hanno espresso le loro posizioni su una questione che divide l’opinione pubblica e che attende ancora una normativa chiara a livello nazionale. Pur partendo da sensibilità diverse, entrambi riconoscono la necessità di un dibattito istituzionale serio e di un intervento del Parlamento.
Fico: «Un diritto importante e fondamentale che deve essere discusso. Molte persone chiedono di avere il fine vita. Personalmente sono d’accordo ma è anche una materia del consiglio regionale che va trattata e anche sul piano parlamentare. È un diritto che il Parlamento deve normare nel migliore dei modi»
Cirielli: «Sul piano personale ho grande difficoltà ad approcciare al fine vita per la mia cultura cattolica. Ma siamo uno stato laico e non credo si possa imporre una visione cristiana. Lo stato deve discutere e lasciare liberi i parlamentari riguardo etica e coscienza. Bisogna usare tutte le risorse scientifiche per salvare le persone. Oggi non c’è un’adeguata assistenza sanitaria e lo Stato deve intervenire»

