Da tempo non sopportava più quel rintocco continuo delle campane suonate a festa la domenica. Così un uomo di 67 anni, residente a Giugliano in Campania, questa mattina ha deciso di presentarsi nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Oasi, con un tamburo per “coprire” il suono che da anni considerava molesto.
L’episodio è avvenuto mentre era in corso la messa. Il settantenne è entrato in chiesa, ha iniziato a percuotere il tamburo attirando l’attenzione dei presenti e, dopo pochi minuti, si è allontanato senza creare ulteriori disordini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Giugliano, chiamati per verificare l’accaduto.
Il parroco ha spiegato ai militari di non essere intenzionato, almeno per il momento, a sporgere denuncia. L’uomo è già noto alle forze dell’ordine e in passato aveva più volte manifestato il proprio fastidio per il suono delle campane, lamentandone l’eccessiva intensità.
L’episodio si è comunque concluso senza conseguenze e sono in corso valutazioni per capire se sia necessario adottare misure che possano prevenire ulteriori gesti dettati dall’esasperazione.

