Meteo: in arrivo la prima ondata di freddo della stagione

0
136

Il quadro meteorologico cambia di nuovo: il fine settimana porterà condizioni tipicamente autunnali su gran parte del Paese, mentre dalla prossima settimana è atteso il primo vero affondo freddo della stagione. Secondo le analisi di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, due perturbazioni raggiungeranno l’Italia tra sabato 15 e domenica 16 novembre, aprendo la strada a un peggioramento più marcato nei giorni successivi.

La prima perturbazione si farà sentire già sabato, con piogge diffuse sulla Liguria, sul Piemonte e sulla Lombardia. I fenomeni tenderanno a coinvolgere anche Veneto e alta Toscana, con possibili intensificazioni dovute ai mari ancora insolitamente caldi per il periodo. Sul resto del Centro e al Sud il tempo resterà più stabile, con ampie schiarite e temperature in lieve aumento a causa dei venti meridionali.

Domenica sarà la seconda perturbazione atlantica a dominare la scena. Le piogge colpiranno nuovamente il Nord e la Toscana, risultando intense in Liguria, dove non sono esclusi nubifragi, e lungo i rilievi lombardi. In serata il maltempo raggiungerà anche il Triveneto. Sulle montagne tornerà la neve, con fiocchi attesi oltre i 1800-2000 metri.

Martedì 18 è previsto un nuovo peggioramento sul Centro-Sud, mentre da giovedì 20 una massa d’aria fredda in arrivo dal Nord Europa potrebbe determinare un deciso calo termico su tutta la Penisola, dando il via alla prima ondata di freddo dell’autunno.