La Russa a Pagani per Cirielli: tra politica, affetto e cultura locale

0
374

Serata intensa a Pagani con la presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, giunto in città per incontrare Edmondo Cirielli, viceministro e candidato alla presidenza della Regione Campania.

di Marco Visconti

La Russa è arrivato in corso Ettore Padovano, verso le ore 17:30, dove ha salutato l’europarlamentare Alberico Gambino, lo stesso Cirielli e il gruppo di Fratelli d’Italia, che in precedenza hanno inaugurato la sede di partito. Successivamente, il corteo ha percorso il corso cittadino, sostando al bar Roma, dove ha bevuto un caffè in compagnia degli esponenti di FdI. Intorno alle ore 18, la delegazione è arrivata all’Auditorium, gremito di persone per l’occasione. Non erano presenti figure istituzionali locali di maggioranza, né il sindaco. Tra i presenti, i candidati al consiglio regionale, vicini a Cirielli, e anche il senatore Antonio Iannone, segretario della presidenza del Senato.

La Russa e Cirielli al bar Roma.

Sul palco ha preso la parola l’europarlamentare Alberico Gambino, che ha manifestato grande vicinanza e sostegno a Edmondo Cirielli. È poi intervenuto lo stesso Cirielli, che ha descritto le criticità dell’ex amministrazione De Luca, soffermandosi in particolare sui temi della sanità e dei fondi di coesione, evidenziandone alcune lacune.

La delegazione in via Marconi.

A seguire, Ignazio La Russa ha tenuto un discorso serrato e appassionato, nel quale ha sottolineato non solo l’alta levatura politica di Cirielli, ma anche il legame affettuoso che li unisce. Ha ricordato, con tono emozionato, come sia stato proprio lui a celebrare simbolicamente il matrimonio laico tra Edmondo Cirielli e sua moglie la dottoressa Maria Rosaria Campitiello, capo del dipartimento prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie del Ministero della Salute.

La delegazione in Piazza Sant’Alfonso dove le forze dell’ordine hanno salutato il presidente del Senato e al viceministro Cirielli.

Durante la serata, il partito Fratelli d’Italia Pagani, coordinato da Antonio Mariconda, ha consegnato come dono una tammorra raffigurante la Madonna del Carmine, detta “delle galline”. La Russa, in segno di riconoscimento della tradizione ha suonato la tammorra.

Platea dell’Auditorium.

Il maestro presepista Alfonso Pepe, noto per realizzare ogni anno il presepe di Natale esposto al Senato, ha infine donato a La Russa una natività in segno di stima.

Edmondo Cirielli.

Ignazio La Russa ha ringraziato tutti i presenti, manifestando un atteggiamento propositivo e fiducioso, insieme alla platea gremita dell’auditorium, per la vittoria di Edmondo Cirielli.

Da sinistra a destra: Ignazio La Russa; Alfonso Pepe ed Edmondo Cirielli.