Sinner dice no alla Coppa Davis, Volandri: “Decisione dolorosa. Non ha dato disponibilità”

0
75
sinner coppa davis
mn24.it

Niente Coppa Davis per Jannik Sinner. Il numero 2 al mondo non prenderà parte alle Finali di Bologna (18-23 novembre), chiudendo così la sua stagione dopo le ATP Finals di Torino. Una rinuncia che pesa, perché l’altoatesino era stato il protagonista assoluto dei due trionfi consecutivi dell’Italia, ma che era nell’aria da settimane.

Volandri: “Non ha dato la sua disponibilità”

Il capitano azzurro Filippo Volandri ha ufficializzato la lista dei cinque convocati: Musetti, Cobolli, Berrettini, Bolelli e Vavassori.
Assente Sinner, come spiegato dallo stesso tecnico:

“Jannik non ha dato la sua disponibilità per il 2025. La Coppa Davis è e resterà casa sua, sono certo che tornerà presto. Ora però abbiamo un gruppo pronto a dare tutto per la maglia azzurra”.

La scelta di Sinner — che non è dettata da problemi fisici ma dalla volontà di prendersi una pausa — arriva al termine di una stagione lunghissima, segnata da successi e impegni continui tra tornei ATP, Masters e impegni promozionali.

Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ha espresso rammarico ma anche comprensione:

“Comprendiamo e rispettiamo la scelta di Jannik, anche se per noi è una decisione molto dolorosa. Ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il tennis italiano. La Davis resta un simbolo di orgoglio e di appartenenza: siamo certi che tornerà presto a indossare la maglia azzurra”.

La rinuncia del campione di San Candido era stata anticipata dal suo fitto calendario autunnale, che include l’ATP 500 di Vienna, il Masters 1000 di Parigi e le Finals di Torino. Subito dopo le ATP Finals scatteranno i quarti di finale di Davis, troppo a ridosso per permettergli di recuperare.
Sinner ha preferito chiudere la stagione con un periodo di riposo, anche per preparare al meglio il 2026. Una decisione che però ha già sollevato qualche perplessità, soprattutto dopo la sua partecipazione — e vittoria — al Six Kings Slam, torneo d’esibizione in Arabia Saudita con un ricco montepremi.

Nonostante l’assenza del suo uomo simbolo, l’Italia si presenterà a Bologna con una formazione competitiva. Gli azzurri esordiranno nei quarti di finale contro l’Austria, poi un’eventuale semifinale con Francia o Belgio, mentre solo in finale potrebbe esserci l’incrocio con la Spagna di Alcaraz, che invece ha confermato la sua presenza.

“Abbiamo costruito i nostri successi sullo spirito di squadra e sulla fiducia reciproca – ha ricordato Volandri –. Anche senza Jannik, questo gruppo ha la forza per raggiungere un altro traguardo storico”.