Scafati, sfrattato il Centro per l’Impiego: è polemica

0
120
Scafati. comune
Scafati. comune

Potere al Popolo accusa il sindaco Aliberti: “Responsabilità politica grave, disagi per centomila cittadini”. Scoppia la polemica a Scafati dopo lo sfratto parziale dei locali che ospitavano il Centro per l’Impiego. Da lunedì 6 ottobre, infatti, gli utenti del territorio non possono più accedere fisicamente agli sportelli per la ricerca del lavoro e per le misure di sostegno al reddito. Il motivo? La morosità del Comune, che avrebbe portato all’esecuzione dello sfratto di metà degli spazi.

A denunciare la vicenda è Potere al Popolo, che attacca duramente il sindaco Pasquale Aliberti e la sua amministrazione di centrodestra. “Fino all’ultimo respiro non è un film di Jean-Luc Godard, ma la cifra politica con cui il sindaco Aliberti gestisce la cosa pubblica – scrivono i militanti in una nota –. Da lunedì, i cittadini di Scafati e dei comuni limitrofi hanno perso la possibilità di recarsi di persona al Centro per l’Impiego, perché metà dei locali sono stati sfrattati per morosità del Comune”.

L’attacco di Potere al Popolo: “Video imbarazzante e disagi enormi”

Il movimento critica anche la comunicazione del primo cittadino, accusato di voler spostare l’attenzione dalle proprie responsabilità. “Il sindaco – prosegue la nota – con un imbarazzante video pubblicato sui social, ha tentato di scaricare su altri la colpa di questa débâcle, che causerà enormi disagi agli utenti. Non si capisce perché fosse presente fuori dal Centro durante le operazioni di sfratto: probabilmente per girare l’ennesima performance attoriale. In quella sede non c’era nulla da risolvere, se non la constatazione del danno fatto”.

Secondo Potere al Popolo, la chiusura parziale del Centro per l’Impiego rischia di avere effetti pesanti sull’intera area, che comprende un bacino di oltre 130.000 abitanti.

“Come è possibile – chiedono i militanti – che un servizio indispensabile per tutto il territorio non sia una priorità nell’agenda politica del sindaco? Chiediamo che la criticità venga risolta a strettissimo giro, anche per motivi di ordine pubblico”.

Un presidio fondamentale per lavoro e inclusione

Il Centro per l’Impiego di Scafati gestisce ogni giorno decine di pratiche legate alle politiche attive del lavoro e alle misure di sostegno alla povertà: Assegno di Inclusione, Supporto Formazione Lavoro, Naspi, e altri sussidi rivolti a famiglie e disoccupati.

L’interruzione o il ridimensionamento del servizio potrebbe dunque rallentare l’erogazione di misure economiche fondamentali per centinaia di nuclei familiari.

La replica del sindaco

Il sindaco Pasquale Aliberti ha risposto alle critiche con un video pubblicato sui suoi canali social, nel quale ha dichiarato che “l’amministrazione non ha alcuna responsabilità diretta nella gestione dei locali” e che “si sta già lavorando a una soluzione per consentire la piena riapertura del servizio”.

Il nodo resta aperto

Nonostante le rassicurazioni, la vicenda ha aperto un nuovo fronte di scontro politico in città. Da un lato, l’amministrazione comunale promette di ripristinare al più presto la piena operatività del Centro per l’Impiego; dall’altro, opposizioni e movimenti chiedono chiarezza su come si sia arrivati alla morosità e quali azioni concrete siano state intraprese per evitare lo sfratto. Nel frattempo, gli utenti del territorio dovranno rivolgersi ad altri centri o attendere che gli uffici vengano riattivati.