Caso Alvino, arriva la risposta di KissKiss: “Violato l’obbligo di esclusiva, nessuno l’ha mai allontanato”

0
226
carlo alvino
mn24.it

La vicenda tra Carlo Alvino e Radio KissKiss Napoli continua a tenere banco nel panorama radiofonico nazionale, ma oggi a emergere è la versione ufficiale della radio. Secondo l’emittente, il noto giornalista e conduttore avrebbe risolto autonomamente il proprio rapporto contrattuale, senza necessità di alcun provvedimento da parte della direzione.

I fatti, spiegano da KissKiss, sono chiari: già dal 26 settembre 2025 Alvino avrebbe comunicato la sua intenzione di interrompere il rapporto lavorativo. Nei giorni successivi, non si è più presentato negli studi, rendendo impossibile la messa in onda della trasmissione da lui condotta. La radio cita in particolare il 28 settembre, giorno della sfida Milan-Napoli: in quella giornata Alvino non era presente negli studi, ma risulta invece comparire su un’altra emittente, OTTO CHANNEL, violando a detta della radio l’obbligo di esclusiva previsto dal contratto.

Radio KissKiss Napoli sottolinea inoltre come Alvino abbia un contratto pluriennale in scadenza nel 2028, nel quale si sarebbe espressamente impegnato a non recedere anticipatamente, consapevole dei danni che una risoluzione unilaterale avrebbe potuto arrecare. Non è previsto alcun preavviso e la continuità della programmazione è essenziale per la radio, sia per gli ascoltatori sia per gli inserzionisti, evidenziano dall’emittente.

La direzione definisce quindi “surreale” la posizione del giornalista, che parla di un preavviso e di un allontanamento inaspettato: “I fatti dimostrano che non è mai stato allontanato da nessuno – si legge nella nota – e che è stato lui a mettere in atto la propria decisione di interrompere il contratto, con comportamenti che hanno causato danni patrimoniali e non patrimoniali”.

Di seguito il comunicato integrale di KissKIss:

Il sig.Carlo Alvino in data 26/9/2025 ha comunicato che avrebbe risolto il suo rapporto con la radio e da allora ha fatto seguire alle parole i fatti, mai essendosi più presentato fisicamente negli studi ed evidentemente, per questo, solo per questo, mai più essendo andato in onda. A titolo di esempio, si segnala che in data 28/9/2025, in concomitanza con l’incontro Milan/Napoli, il Sig.Alvino, non solo non ha, come suo obbligo, presenziato negli studi, rendendo impossibile la messa in onda della trasmissione da lui condotta, ma nello stesso giorno risulta essere stato presente su altra emittente OTTO CHANNEL, per inciso, pure violando l’obbligo di esclusiva contrattualmente pattuito. Ciò detto e pure solo poi, è lo stesso Alvino che mette nero su bianco come egli intenda risolto il contratto, davvero non si comprende perché, alla data del 5/10/2025 (vedi pec sotto). Sono dunque fatti che l’Alvino non è mai stato allontanato da nessuno e lo è altrettanto che sia lo stesso a far seguire ai fatti pure le parole/scritti che confermano la sua, nei fatti già attuata/realizzata, volontà di risolvere unilateralmente il contratto. Infine per davvero necessaria precisione, nel suo sorprendente comunicato l’Alvino parla di un preavviso. Il professionista Alvino ha un contratto di durata pluriannuale, scade nell’agosto 2028. Come sembra aver dimenticato, il giornalista ha sottoscritto un contratto in cui a chiarissime lettere vi è la sua espressa rinuncia ad ogni diritto/facoltà di risoluzione anticipata del contratto, persino ivi dichiarandosi consapevole del danno che tale risoluzione implica per la Radio.  Egli aveva l’obbligo di rispettarlo per tutta la sua durata e non poteva interromperlo prima! Nel suo contratto non è previsto alcun preavviso!!. La cosa è persino ovvia, ove si consideri che una emittente deve prevedere una programmazione quantomeno annuale ed il rispetto rigoroso di tale programmazione è funzionale agli obiettivi di fidelizzazione ed audience ma ancor più necessaria alla rigorosa osservanza degli obblighi verso l’utenza e gli inserzionisti. Tanto per dovuto rispetto della verità dei fatti. Rispetto che si deve altresì ed ancor più all’utenza. Rispetto ed obblighi così gravemente invece violati dal sig.Alvino. A tali violazioni sono conseguiti e conseguono danni patrimoniali e non patrimoniali, dei quali, persino aggravati dai suoi pure successivi comportamenti, solo da ultimo il comunicato cui con la presente si replica, il giornalista sarà chiamato a rispondere.