Attraccata a Salerno la Sea Watch: 71 migranti a bordo, sospetti casi di Vaiolo

0
111
sea watch salerno
mn24.it

È arrivata questa mattina al porto di Salerno la nave Sea Watch, con a bordo 71 migranti soccorsi in mare. Tra loro, 40 minori non accompagnati, due fratellini di due e sette anni insieme alla madre, e due donne in gravidanza.

Durante le operazioni di sbarco, sono emersi alcuni sospetti casi di vaiolo. «È scattato subito il protocollo sanitario – ha spiegato il viceprefetto vicario Nicola De Stefano – che prevede la quarantena per i soggetti interessati. Al momento non si conoscono ancora i sintomi, si attendono le relazioni dei medici che saliranno a bordo».

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha invitato alla prudenza senza alimentare paure: «Si tratta di una situazione da verificare e monitorare, ma senza allarmismi. I casi sospetti saranno trasferiti in centri specializzati per il controllo e le cure necessarie. Gli altri, compresi i numerosi minori non accompagnati, verranno accolti in un Cas (Centro di accoglienza straordinaria) e sottoposti al regolare iter sanitario».