Il grande Maestro dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Lo start è per questa sera, alle 21,15 quando nella splendida cornice naturale dell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei il grande direttore d’orchestra Riccardo Muti terrà un concerto inserito nella nona edizione di ‘Bop – Beats of Pompeii 2025‘ con tema “La musica come ponte tra culture“, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Gomezuna manifestazione patrocinata al ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con il Comune di Pompei e la Regione Campania.
Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui stesso fondata nel 2004 e composta da 130 straordinari strumentisti selezionati in tutta Italia, tra i 18 e i 30 anni.
Un programma che spazierà in un viaggio attraverso capolavori immortali.
Sinfonia dalla Norma di Vincenzo Bellini – Un’opera simbolo del belcanto italiano, con le sue melodie intense e drammatiche.
Le Quattro Stagioni di Giuseppe Verdi (dai Vespri Siciliani) – Pagine sinfoniche ricche di colore e vitalità, tra le meno eseguite ma più affascinanti del repertorio verdiano.
E’ previsto anche un omaggio a Nino Rota con le indimenticabili colonne sonore de Il Gattopardo (1963) e Il Padrino (1972), tra cinema e musica colta, in un arrangiamento sinfonico esclusivo.
Infine il Boléro di Maurice Ravel – Capolavoro ipnotico e travolgente, per chiusura spettacolare con la sua ossessiva progressione ritmica.

