Vico Equense, operai a nero: sequestrato il cantiere

0
144
Incidenti sul lavoro, generica, cantiere, infortuni, archivio

 Continua l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al lavoro sommerso e nella tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro. A Vico Equense, in provincia di Napoli, i carabinieri della stazione locale, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil) di Napoli, hanno posto sotto sequestro un cantiere edile in via Vecchia Marina dove sono stati trovati all’opera quattro lavoratori completamente “in nero”.

Il cantiere è stato immediatamente bloccato e sono scattate le denunce per due persone: l’amministratore unico della società committente e il titolare dell’impresa esecutrice dei lavori. Le accuse riguardano violazioni alle norme sul lavoro e mancata tutela della sicurezza degli operai.

Il blitz rientra in un più ampio piano di controlli a largo raggio volto a combattere fenomeni diffusi, ma ancora troppo spesso tollerati, come il lavoro irregolare. I militari hanno evidenziato non solo l’assenza di regolare assunzione per gli operai, ma anche la totale mancanza delle basilari misure di sicurezza previste nei cantieri edili.

«Chi sfrutta il lavoro in nero non solo commette un illecito economico e fiscale, ma mette a rischio ogni giorno la vita dei lavoratori», sottolineano fonti investigative. L’obiettivo delle autorità è chiaro: rafforzare la presenza sul territorio e garantire che i diritti dei lavoratori non siano calpestati in nome del profitto.