È ufficiale: si è conclusa la terza e ultima fase del closing tra la S.S. Juve Stabia 1907 e Brera Holdings, che ha acquisito complessivamente il 52% delle quote societarie. L’atto è stato formalizzato nella giornata di lunedì con la firma presso lo studio notarile, segnando l’ingresso definitivo della holding internazionale nel capitale del club stabiese.
Brera Holdings, società irlandese quotata al Nasdaq e specializzata in una strategia di multi-club ownership (MCO), punta così con decisione a rafforzare la propria presenza nel calcio europeo attraverso l’acquisizione della Juve Stabia.
«La chiusura definitiva segna il completamento con successo del nostro investimento di maggioranza nella Juve Stabia», ha dichiarato Daniel McClory, fondatore e presidente esecutivo di Brera Holdings. «Siamo onorati di collaborare con il presidente Andrea Langella e con l’attuale dirigenza per valorizzare un club storico. Puntiamo sullo sviluppo dei giocatori e sull’eccellente base costruita negli ultimi anni».
McClory ha sottolineato i risultati sportivi raggiunti nel campionato appena concluso, con il club classificatosi quinto in Serie B, a un passo dalla finale dei playoff per la Serie A. «Crediamo fortemente nel potenziale della Juve Stabia per generare valore sportivo ed economico per Brera Holdings e i suoi azionisti», ha aggiunto.
Soddisfatto anche il presidente Andrea Langella, che ha accompagnato la società in questo percorso di trasformazione: «Questa operazione rappresenta la naturale prosecuzione di un piano già previsto e punta a internazionalizzare e far crescere il nostro brand. Non è un traguardo, ma l’inizio di una nuova fase. Brera ha riconosciuto il valore della nostra gestione e siamo certi che questa alleanza darà un’ulteriore spinta alla crescita, sia sul piano sportivo che contabile».
L’operazione ha visto il coinvolgimento di numerosi attori:
- Zephiro Investments, con il socio fondatore Joseph Grosso, ha fornito consulenza strategica su fusioni e acquisizioni;
- Barone & Associati ha agito come consulente legale italiano per la Juve Stabia;
- Boustead Securities LLC ha svolto il ruolo di advisor finanziario per Brera Holdings;
- BonelliErede è stato consulente legale italiano di Brera, mentre Bevilacqua PLLC ha curato gli aspetti giuridici negli Stati Uniti;
- Importante anche il contributo dello studio Aliberti.

