ULTIM’ORA – SOSPESO IL PROF AUTORE DEL POST CONTRO LA FIGLIA DELLA MELONI

0
173
mn24.it

È stato sospeso dall’insegnamento Stefano Addeo, il docente del Liceo “Medi” di Cicciano (Napoli) finito al centro delle polemiche per un post pubblicato sul suo profilo Facebook contenente minacce rivolte alla figlia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. A renderlo noto è l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, che ha comunicato l’avvio del procedimento disciplinare nei suoi confronti.

«In data odierna – si legge nella nota ufficiale – nel rispetto della procedura prevista dalla normativa vigente, l’Ufficio scolastico regionale per la Campania ha avviato il procedimento disciplinare a carico del docente del Liceo “Medi” di Cicciano, a seguito di quanto da lui pubblicato sul suo profilo Facebook».

Per «tutelare la serenità della comunità scolastica», il direttore generale dell’Usr ha inoltre disposto la sospensione cautelare facoltativa dell’insegnante, misura che resterà in vigore fino alla definizione del procedimento.

Il caso ha suscitato sdegno bipartisan e una forte reazione pubblica dopo che il contenuto del post, ritenuto gravemente offensivo e minaccioso, è stato condiviso e commentato su larga scala. In molti hanno condannato le parole del docente, ritenute inaccettabili da parte di un rappresentante della scuola pubblica.

Secondo quanto trapelato, l’Usr ha agito in tempi rapidi anche per evitare tensioni all’interno dell’istituto, dove già nelle ultime ore si registrava un clima di forte disagio tra studenti e famiglie.

Il post incriminato è stato rimosso dal profilo del docente, che al momento non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche. Intanto, non si esclude l’apertura di un’inchiesta penale, qualora vengano ravvisati estremi di reato da parte della magistratura.