Juve Stabia che potrebbe attraverso la lettura storica delle ultime nove promozioni in massima serie tramite i playoff, attingere ad un dato molto confortante e se la matematica e la regola delle alternanze vale anche nei numeri del calcio, chissà. Ci riferiamo a tutte quelle squadre che negli ultimi nove anni hanno raggiunto la massima serie attraverso la disputa della post regular season e da dove sono partiti per poi approdare in serie A.
BEATA ALTERNANZA
Eh si proprio questo principio secondo il quale è da interpretare come un concetto che evidenzia un comportamento ciclico o periodico, che si manifesta alternativamente , e che se lo leghiamo ai dati degli ultimi nove anni esce fuori qualcosa di molto interessante.
I PRIMI DATI
Playoff anno 2016 in massima serie ci arriva il Pescara partendo dalle Semifinali, l’anno successivo nel 2017 è il Benevento che arriva nell’olimpo del calcio partendo dal turno preliminare. Andando avanti ecco la prima alternanza, era il 2018 quando fù il Frosinone partendo dalle semifinali, approdare in serie A, nel 2019 partendo dal turno preliminare è la volta del Verona. E qui iniziamo a capire che qualcosa di matematico e ciclico sta accadendo, perchè appena 365 giorni dopo nei playoff del 2020 in serie A ci arriva lo Spezia e indovinate da dove parte? eh si avete indovinato, dalle semifinali. Proseguendo lungo questo percorso che diventa sempre più interessante e affascinante si giunge ai playoff del 2021 che se li aggiudica il Venezia, incredibilmente dal turno preliminare.
LE CERTEZZE CONTINUANO
Si potrebbe a questo punto proseguire ad occhi chiusi, ma meglio seguire i numeri che non mentono mai, 2022 è il turno del Monza di Galliani e Berlusconi a guadagnarsi la gloria partendo dalle semifinali, si le semifinali. Nel 2023 anche il Cagliari si fà trovare pronto per il salto di categoria e per non smentire il principio dell’alternanza lo fà partendo ovviamente dal turno preliminare. Non da meno ancora una volta il Venezia, per il solito principio e ancor di più rendendolo vero, questa volta ci arriva in serie A e attraverso le semifinali nel 2024. Sembra incredibile ma stiamo solo raccontando numeri e date, che inevitabilmente in questa stagione 2025, vede ai nastri di partenza squadre che hanno iniziato dal turno preliminare e dalle semifinali. Alla fine di questa alternanza però c’è un dato inequivocabile, volendola ancora seguire e dargli il giusto valore, ma avendo in ogni caso un lecito dubbio o dilemma, sarà alternanza vera? E che alternanza sia perchè a questo punto anche la Juve Stabia, come anche il Catanzaro , sono più che dirette interessate. Che il destino sia già segnato?

