Juve Stabia-Cittadella è un match importante per entrambe le compagini per motivi opposti: da un lato le Vespe vogliono rispondere alle tante polemiche e trasformare in cattiveria agonistica la rabbia per lo scellerato arbitraggio del sig. Aureliano che a Pisa ha inciso e non poco sul risultato finale. Dall’altro lato i veneti vogliono reagire alla brutta gara interna col Modena e riprendere sul campo l’andatura di una squadra che vuole al più presto conseguire l’obiettivo salvezza.
I temi di Juve Stabia-Cittadella.
La squadra veneta ha un andamento molto particolare in campionato. Per le gare in trasferta il Cittadella (19 punti) sarebbe addirittura quinto ed è quindi avversario da prendere con le molle. In casa la squadra veneta sarebbe addirittura ultimo con soli 11 punti fatti registrare al “Tombolato”. Per il Cittadella inoltre numeri da peggiore attacco del campionato con soli 20 gol realizzati in 27 gare di campionato.
Il Cittadella di Alessandro Dal Canto gioca con un consolidato modulo tattico 3-5-2. I punti di forza della squadra veneta sono rappresentati dai quinti di centrocampo D’Alessio a destra e Masciangelo a sinistra (in dubbio per la sfida con la Juve Stabia per un problema ad un dito del piede sinistro). Entrambi spingono molto e soprattutto Masciangelo è in pratica una sorta di attaccante aggiunto nella fase di possesso mentre entrambi i quinti scalano sulla linea dei difensori nella fase di non possesso andando a formare una sorta di 5-3-2 o 5-4-1 con reparti moto stretti fra di loro e squadra corta con l’obiettivo di creare densità in mezzo al campo e chiudere le linee di passaggio degli avversari. In attacco pericolo numero uno è l’ex Luca Pandolfi ma anche Okwonkwo, attaccante nigeriano dei veneti, assicura il giusto mix fra tecnica e fisicità per mettere in difficoltà le difese avversarie. Mancherà in difesa il centrale Capradossi vittima di uno stiramento. Al suo posto probabile impiego di Pavan. Il Cittadella ama costruire dal basso e appoggiare l’azione soprattutto sui quinti di centrocampo ma non disdegna anche la verticalizzazione e il lancio lungo quando la partita lo impone.
La Juve Stabia, smaltita la giustificata rabbia di Pisa dovuta agli errori arbitrali del sig. Aureliano, cercherà di ritrovare la strada della vittoria e dovrà farlo senza Leonardo Candellone, appiedato dal giudice sportivo per un turno di campionato dopo l’espulsione rimediata a Pisa.
Recuperato Varnier, mentre è infortunato anche Maistro che non sarà del match. Nella seduta di risveglio mattutino pre gara è stato recuperato in extremis l’atleta Lorenzo Sgarbi che quindi, diversamente dal comunicato sui convocati di ieri, entra nei disponibili per la partita di oggi. L’attaccante era out per una lesione addominale. Diffidati in caso gialloble’ Thiam, Ruggero, Bellich, Buglio, Adorante e mister Pagliuca che torna in panchina dopo aver scontato le tre giornate di squalifica.
L’arbitro di Juve Stabia-Cittadella.
Sarà il sig. Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto a dirigere il match Juve Stabia – Cittadella valevole per la 9^ giornata di ritorno del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma sabato 01 marzo 2025 allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia con inizio alle ore 15. Il sig. Perenzoni sarà coadiuvato dal sig. Marco Scatragli della sezione AIA di Arezzo e dal sig. Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna, il IV° ufficiale sarà il sig. Dario Di Francesco della sezione AIA di Ostia Lido, al VAR ci sarà il sig. Matteo Gariglio della sezione AIA di Pinerolo, all’AVAR ci sarà il sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia.
Le formazioni ufficiali di Juve Stabia-Cittadella.
JUVE STABIA (3-5-2): Thiam; Ruggero (31° s.t. Mosti), Varnier, Bellich; Floriani Mussolini (45° s.t. Morachioli), Buglio, Leone (42° s.t. Meli), Pierobon (1° s.t. Dubickas), Fortini; Piscopo (31° s.t. Sgarbi), Adorante.
A disposizione: Matosevic, Quaranta, Rocchetti, Baldi, Peda, Meli, Gerbo, Louati, Mosti, Dubickas, Morachioli, Sgarbi.
Allenatore: sig. Guido Pagliuca.
CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Carissoni; D’Alessio, Vita, Amatucci, Palmieri (31° s.t. Tessiore), Rizza (31° s.t. Masciangelo); Rabbi (47° s.t. Desogus); Okwonkwo (3° s.t. Pandolfi).
A disposizione: Cardinali, Maniero, Casolari (32° s.t. rizza), Matino, Pandolfi, Desogus, Tessiore, Voltan, Masciangelo, Piccinini, Sanogo.
Allenatore: sig. Alessandro Dal Canto.
Angoli: 7-4
Ammoniti: 37° Salvi (C), 41° Palmieri (C), 49° Pandolfi (C), 73° Adorante (J), 76° Rizza (C)
Espulsi:
Note: cielo uggioso e pioggerella a tratti ma terreno in ottime condizioni. La Juve Stabia ha recuperato sgarbi per la panchina nella rifinitura mattutina. Spettatori: 3906 di cui 1872 paganti (19 ospiti) e 2029 abbonati. Incasso Totale di Euro 43.567,28. Rateo abbonati 23.998,28. Concesso un minuto di recupero nel primo tempo. Cinque i minuti di recupero nel secondo tempo.
Primo tempo live Juve Stabia-Cittadella.
1° Subito occasionissima per il Cittadella: lancio da centrocampo per Okwonkwo che si invola tutto solo verso Thiam e al momento del tiro viene contrastato da Ruggero che ferma in calcio d’angolo una grande occasione per i veneti. Cittadella in campo con un 3-5-1-1 con Rabbi che gioca dietro la punta Okwonkwo.
4° Risponde in modo energico la Juve Stabia: da Fortini a Pierobon che dal limite fa partire un bel tiro di destra di pochissimo oltre la traversa.
6° Punizione battuta da Leone sull’out di destra e colpo di testa di Adorante che termina sul fondo.
11° Piscopo, ottimo filtrante per Buglio che va al tiro dal limite dopo un’ottima combinazione ma para a terra Kastrati non senza difficoltà.
17° Buglio, cross dalla sinistra e Floriani Mussolini colpisce di testa debolmente da ottima posizione tra le braccia di Kastrati, portiere del Cittadella.
27° Episodio molto sospetto in area di rigore del Cittadella: Pavan nel tentativo di mettere la palla in angolo la tocca nettamente di mano. Il signor Perenzoni sorvola colpevolmente sull’azione da rigore. Nell’occasione tre espulsi sulla panchina della Juve Stabia per proteste: Riccardo Carbone (collaboratore tecnico di Pagliuca) Raffaele La Penna (preparatore atletico) e Mario Aurino (staff medico)
33° Cittadella in vantaggio: errore madornale di Varnier a centrocampo che regala palla a Rabbi che serve Okwonkwo che non perdona e batte Thiam in modo imparabile con un diagonale che manda la sfera a rimbalzare prima sul palo e poi in rete.
37° Ammonito Salvi per un fallaccio su Fortini al limite dell’area di rigore.
39° Punizione battuta magistralmente da Leone, Kastrati mette sopra la traversa.
40° Altro episodio molto discutibile e altra decisione molto dubbia del sig. Perenzoni: ancora un fallo di mani sospetto non visto dal direttore di gara e dal VAR che sembra non esistere oggi sulla gara del Menti. Nell’occasione tre espulsi sulla panchina della Juve Stabia per proteste sul primo episodio da rigore.
Riccardo Carbone (collaboratore tecnico di Pagliuca) Raffaele La Penna (preparatore atletico) e Mario Aurino (staff medico)
41° Ammonito Palmieri del Cittadella.
46° Finisce il primo tempo con il Cittadella in vantaggio 0-1 al Menti. Juve Stabia non nella sua giornata migliore e ben imbrigliata dalla rete creata da Dal Canto soprattutto a centrocampo. Veneti che pressano molto alti e giocano corti mettendo in difficoltà la squadra gialloblè che raramente si è presentata in modo pericoloso dalle parti di Kastrati, portiere del Cittadella. Sul match pesano comunque due episodi dubbi in area di rigore del Cittadella, con due probabili falli di mano (soprattutto il primo di Salvi) su cui arbitro e VAR hanno sorvolato.
Secondo tempo live Juve Stabia-Cittadella.
4° ammonito l’ex Pandolfi da poco subentrato per un’entrataccia su Thiam in uscita.
15° Angolo battuto dalla destra, colpo di testa di Varnier da buona posizione con palla alta sulla traversa.
16° Occasionissima per il Cittadella: Pandolfi supera Varnier e va al tiro, para Thiam a terra non senza difficoltà.
20° Juve Stabia vicina al pareggio: angolo battuto da Buglio dalla destra e colpo di testa di Varnier di pochissimo oltre la traversa.
28° Ammonito Adorante che sarà squalificato per la prossima gara di Mantova.
31° Ammonito Rizza per il Cittadella.
40° Palo di Tessiore, Cittadella ancora vicino al raddoppio in un’azione di rimessa ben orchestrata dal duo Pandolfi-Tessiore.
50° Finisce con una brutta sconfitta per la Juve Stabia la sfida del Menti. Squadra abulica purtroppo oggi che si è fatta imbrigliare dalla tattica di mister Dal Canto. Cittadella che non ruba niente e fa il colpo grosso al “Romeo Menti”.

