Cerimonia di intitolazione e inaugurazione caserma dei Carabinieri di Nocera Superiore: il programma

0
438

La cerimonia d’inaugurazione ed intitolazione della caserma della Stazione Carabinieri di Nocera Superiore al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Fortunato Arena si terrà sabato 25 giugno, alle ore 11, nel piazzale della caserma, in via Petrosino.

Il programma prevede gli interventi delle Autorità Militari e del Sindaco Giovanni Maria Cuofano, al termine del cerimoniale previsto dall’Arma dei Carabinieri.

Ecco il programma

ore 11.10     Schieramento del picchetto in armi, della Fanfara e delle rappresentanze.

a seguire      Afflusso invitati e Autorità.

Esecuzione di brani musicali – Introduzione.

ore 11.30     Onori alla Massima Autorità dell’Arma dei Cara­ binieri.

a seguire      Momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti.

ore 11.35     Consegna delle Bandiere.

Benedizione

“Preghiera del Carabiniere”. Alzabandiera.

ore 11.45     Scoprimento e benedizione della targa esterna.

Scoprimento e benedizione della lapide interna. Deposizione corona alla lapide interna dedicata al Caduto.

a seguire Consegna della Bandiera e di un quadro alla Stazione di Nocera Superiore da parte della vedova del decorato.

a seguire      Intervento del Comandante Provinciale Carabi­nieri di Salerno.

a seguire      Intervento del Sindaco di Nocera Superiore.

a seguire      Intervento della Massima Autorità dell’Arma dei Carabinieri.

ore 12.05     Acquisizione dello stabile.

Taglio del nastro

Visita dei locali della caserma. Benedizione dei locali della caserma. A seguire Onori finali alla Massima Autorità dell’Arma dei Carabinieri.

L’intitolazione della caserma della Stazione Carabinieri a Fortunato Arena è la testimonianza di una città che non dimentica e che vuole lasciare memoria del sacrificio costatogli la vita nel 1992 a soli 23 anni durante un posto di controllo.

LA STORIA

A completare la cornice dell’importante momento, la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.
Il primo presidio dell’Arma a Nocera Superiore risale al 1932 ed il nuovo stabile, costruito dal Comune e dato in locazione all’Arma, è operativo dallo scorso mese di febbraio e porterà il nome di Fortunato ARENA, il giovane carabiniere barbaramente ucciso il 12
febbraio 1992 a Pontecagnano Faiano durante un posto di controllo, le cui spoglie riposano proprio a Nocera Superiore.

L’intitolazione al decorato di medaglia d’oro al Valore è la testimonianza di una comunità che, a distanza di oltre 30 anni da quell’efferato duplice omicidio, non dimentica e vuole fare memoria del sacrificio costatogli la vita a soli 23 anni.
Fortunato ARENA era originario di San Filippo del Mela in Sicilia, ma si era sposato a Nocera Superiore pochi mesi prima della tragedia. Parteciperà alla cerimonia la Sig.ra Angela LAMPASONA, vedova del decorato, unitamente ai fratelli del militare.
La madrina della manifestazione sarà la Sig.ra Giuliana PIRAS, compagna del Comandante della Stazione carabinieri di Nocera Superiore.
La commemorazione avrà luogo a Nocera Superiore secondo il seguente programma