Dopo i forti acquazzoni e temporali sparsi, ma soprattutto dopo un generale calo termico, oggi venerdì: La circolazione ciclonica si sposta verso lo Ionio ma rinnova marcata instabilità sulla Calabria con rovesci e temporali anche forti in estensione alla Sicilia settentrionale, specie messinese.
Negli ultimi giorni le elevate temperature e gli alti tassi di umidità hanno reso il clima particolarmente afoso, con condizioni di disagio fisico maggiormente evidenti lungo la fascia costiera e nelle zone più interne.
Questo assaggio quasi invernale avrà infatti i giorni contati, dopo aver portato una parentesi molto fresca e piuttosto instabile, il meteo si accinge a cambiare volto con i primi segnali già da giovedì 14 ottobre, entrando successivamente nel vivo nel corso del weekend.
Sulla Campania residui fenomeni, specie nelle zone interne, in attenuazione nella giornata di venerdì ancora instabile su gran parte del settore con rovesci e temporali in Campania, dove migliora dalla serata di venerdì, come evidenzia il sito online meteogiuliacci.it
Nella giornata di sabato 16, ma soprattutto in quella di domenica 17, tornerà quindi nuovamente a splendere il sole su quasi tutte le regioni, con gli ampi spazi sereni che andranno a sostituire le nuvole e le piogge.


