Chirurgia e Psicologia. Il Convegno “L’immagine del corpo: tra patologia e normalità”

0
402

Il convegno, “L’immagine del corpo: tra patologia e normalità”, si è svolto ieri pomeriggio, 23 marzo 2022, nell’aula delle lauree, all’Università degli Studi di Salerno.

L’incontro è stato organizzato da Fabrizio Annarumma, laureando in medicina e chirurgia, con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra i giovani e la chirurgia estetica.

Un binomio sul quale pesa l’influenza esercitata dai social network, che secondo studi recenti hanno determinato la nascita di un nuovo disturbo chiamato Snapchat Dismorphia».
«Per un futuro medico – ha spiegato Annarumma – è fondamentale avere chiari i meccanismi psicologici dei giovani e come i social network abbiano amplificato i disturbi relativi all’immagine corporea.

In testa si collocano anoressia e dismorfia. Disturbi, che comportano la sovraesposizione della propria immagine, associata continuamente al giudizio degli altri attraverso like e commenti.

Un fenomeno, che può avere effetti pericolosi soprattutto sui più giovani, spesso ossessionati dalla competizione sociale basata sull’apparenza.

Ringrazio i docenti Giulia Savarese, Carmine Alfano e Vincenzo Pilone, che hanno tenuto una lectio magistralis, soddisfacendo la mia necessità di approfondire questo argomento».

Il video della presentazione